DATE e LUOGHI
L’edizione 2021 di questo viaggio si svolgerà a Settembre dal 17 al 27. Percorreremo un anello molto ampio lungo il perimetro dell’Islanda. Visiteremo molti luoghi famosi ed anche tanti atri meno battuti e per questo più intimi e veri.
PANORAMICA
Con questo tour vorremmo farvi riscoprire l’Islanda più autentica, a farvi immergere in quell’aspra e selvaggia natura. Vorremmo che creaste quel profondo e magico legame che fa dell’Islanda uno dei posti più incredibili del pianeta.
Fotograficamente daremo la caccia alla straordinaria luce delle ultime notti estive, quando il sole, tornato da pochi giorni sotto l’orizzonte, riesce a mischiare per ore ed ore i caldi colori del giorno, con quelli freddi della notte, in un turbine di tonalità e varianti. Avremo tante ore di luce per fare attività all’aria aperta, e per raggiungere tanti posti diversi che vogliamo farvi vedere, ma allo stesso tempo, la notte, nelle ore di buio più profondo, vivremo lo stupore dell’Aurora Boreale! Aurora che proprio in questo periodo ricomincerà ad essere visibile nel suo pineo splendore dopo la lunga pausa estiva.
Meteo permettendo, passeremo la maggior parte del tempo a fare attività sul campo, come escursioni o sessioni fotografiche, sia di giorno, che di sera quando cioè la luce darà il suo meglio. Alternando transfer in auto a escursioni a piedi esploreremo il territorio, oppure staremo semplicemente a contemplare scenari da sogno, o ad attendere che il cielo si apra, che spunti la luce giusta o che arrivi l’aurora, come in certi altri casi, faremo la posta per cercare di avvicinare gli animali che popolano questo “pezzo” di artico.
Vi accompagneremo alla scoperta di questo mondo fantastico, cercando di condividere la nostra esperienza accumulata in anni ed anni di viaggi in questi luoghi, dandovi tutto il supporto possibile sia prima di partire, che quando saremo là, col fine ultimo di portarvi ogni volta nel posto giusto al momento giusto, adeguando continuamente il tour alle mutevoli condizioni ambientali, ed alle vostre aspirazioni, in modo che voi vi possiate esclusivamente divertire e dedicare alla fotografia, se lo vorrete.
INFO in BREVE
Durata: 9 notti, 10 giorni.
Difficoltà tour: Medio/Facile.
(meteo potenzialmente avverso)
Temperature attese: 5-15 gradi.
Escursioni a piedi: Non faticose.
Gruppo: Min 6, Max 7 partecipanti.
Spostamenti: Veicoli e barche privati.
Regime di Bed & Breakfast (no Cene).
Sistemazione in Guest House con cucina.
Completo supporto logistico e fotografico.
Staff: Italiano sempre presente.
Pagina aggiornata al 3 Giugno 2021
A CHI SI RIVOLGE QUESTO TOUR
Questo tour è pensato per appassionati di fotografia, ma può essere goduto a pieno da tutte le persone curiose del mondo, cioè persone che vogliono vivere una profonda ed intensa esperienza, che vogliono conoscere ed esplorare zone meno turistiche e per questo più sorprendenti. Questo tour è adatto anche a coloro che cercano avventura, o amano gli animali ed in generale la natura, che lassù è davvero spettacolare, incontaminata e sempre fruibile, ed in questo periodo si tinge dei colori dell’autunno.
Si richiede solo un pò di spirito di adattamento perchè affronteremo luoghi selvaggi, alloggeremo in strutture rustiche, e saremo spesso isolati. Si richiede anche una condizioni fisica mediamente sana, ovvero di non avere patologie pregresse gravi.
Il viaggio è sconsigliato a minori soli o non autonomi (mentre è perfetto per minori accompagnati da adulti).
LA MAGICA LUCE DI QUESTO PERIODO
Giorno, Notte e Luce Artica
Crediamo che sia la luce a rendere unico un viaggio, ed anche a determinarne il mood, che si cerchi la foto perfetta o il puro piacere. Nel pieno dell’Estate (giugno, luglio, agosto) splende sempre il sole, anche nelle ore notturne. La luce pervade tutto, sempre. Per questo noi organizziamo a Settembre, quando il sole riprendere a tramontare per alcune ore ed il mondo a colorarsi. In questo viaggio, troveremo una luce magica che renderà il viaggio irripetibile. Durante le ore intorno alla mezzanotte vedremo il Sole galleggiare un po’ sopra e un po’ sotto l’orizzonte, ed avremo il cielo letteralmente diviso in bande di colori: il blu ed il viola in alto sopra di noi, ed il giallo e l’arancio tutto intorno.
Aurora e Stelle
In Islanda settembre è l’inizio della stagione dell’Aurora. Intorno alla mezzanotte il cielo è abbastanza scuro da far scorgere le stelle e con essa anche la flebile luce dell’Aurora. Questo è il motivo principale per cui abbiamo scelto questo periodo.
“Il fotografo dilettante si preoccupa di avere l’attrezzatura giusta, il professionista si preoccupa dei soldi, e il maestro si preoccupa della luce” – George B. IR
SUPPORTO LOGISTICO e FOTOGRAFICO
Questo tour vedrà la presenza di Giovanni Gambacciani (Fotografo professionista e progettista di viaggi) in qualità di elemento principale dello staff.
Noi accompagnatori saremo full time a vostra disposizione, così da fornirvi tutto il supporto di cui avete bisogno, pensare agli spostamenti, alla logistica, alla burocrazia, ed alla sicurezza, permettendo a voi di dedicarvi solo alle vostre passioni e quindi godervi il viaggio al massimo.
Vi aiuteremo a preparare tutto come si deve, consigliandovi passo passo su cosa portare e cosa lasciare a casa. Quando saremo sul campo, vi aiuteremo a tirare fuori il meglio dalla vostra attrezzatura fotografica, insegnandovi i trucchi del mestiere.
Il racconto fotografico del viaggio
Giorno dopo giorni, faremo un piccolo reportage fotografico, allo scopo di documentare il viaggio. Immortaleremo, da terra e dal cielo, sia le bellezze che vedremo, sia a noi, il nostro gruppo, e le nostre avventure. A ritorno condivideremo una
selezione delle immagini prodotte, e sarà come un rivivere il tutto, in un racconto di immagini, video ed emozioni.