DATE e LUOGHI
L’edizione 2021 di questo viaggio si svolgerà dal 2 al 7 Giugno. L’itinerario ci porterà nelle zone naturalistiche più belle ed incontaminate della Lapponia interna e marittima. Ci muoveremo prevalentemente nel territorio Svedese. Nel caso in cui il confine sia riparto potremo estendere le attività anche alla Finlandia, ma purtroppo, al momento, questo paese è chiuso al turismo.
SITUAZIONE COVID e PROCEDURE RELATIVE
Grazie all’isolamento ed al clima, la Lapponia non è stata particolarmente coinvolta nella pandemia da Covid-19, ne lo sarà in futuro. La Svezia, a livello di nazione, non ha mai chiuso i propri confini, né imposto vere restrizioni. Il ministero degli interni italiano ha ribadito che è possibile andare all’estero per turismo e che è possibile raggiungere gli aeroporti anche in zona rossa.
Non esiste quindi luogo migliore della Lapponia da visitare in questo complicato contesto pandemico.
Per la sicurezza di tutto il gruppo e delle persone di staff, si richiede che per partecipare a questo viaggio si abbia un risultato negativo ad un tampone rapido o molecolare nelle 48 ore prima della partenza, a meno che si abbia già completato il ciclo vaccinale da 15 giorni o si abbia avuto la malattia nei 6 mesi precedenti.
PANORAMICA
Dopo il lungo inverno artico, in questo periodo dell’anno il sole torna a splendere e le terre del Nord si risvegliano, diventando un’esplosione di vita, di colori e di odori. La Natura liberata dà il meglio di sé: gli uccelli migratori arrivano da sud per accoppiarsi e nidificare, mentre i grandi mammiferi come gli orsi escono dal letargo ed iniziano a cacciare.
Ci immergeremo in una natura straordinaria ed incontaminata dove faremo molte escursioni e trekking, e dove avvicineremo molto animali. Grazie al supporto del nostro preparato staff, ed in particolare di Giulia Bimbi, impareremo moltissime cose sull’ambiente e sul pianeta così come sul comportamento di mammiferi e uccelli, ed in più avvicineremo la cultura millenaria delle genti del nord, che qui vivono da epoche ancestrali.
Terremo un approccio flessibile a ogni giornata, considerando anche il fatto che il meteo in queste zone tende ad essere instabile, e cercheremo di concentrare le escursioni nelle ore in cui sono più godibili. Ci stanno molti momenti anche solo per rilassarsi e godersi questo incredibile territorio, il suo cibo, le sue usanze e le sue tradizioni.
COSA INTENDIAMO per BIO-WATCHING
Il termine bio-watching significa letteralmente “guardare la natura” ma più propriamente si intende l’escursionismo naturalistico, e sarà quello che faremo in questo viaggio.
Non andremo in giro solo per arrivare da qualche parte, ma osserveremo la biodiversità che incontreremo sul nostro percorso. È quindi un modo di fare escursione, in cui ci si sofferma sulle tante sorprese che l’ambiente naturale ci offre, supportati dalle guide che ci accompagneranno.
A CHI SI RIVOLGE QUESTO TOUR
Questo viaggio è aperto a tutti: viaggiatori soli, gruppi di amici, coppie o famiglie. Appassionati di fotografia e non. Persone di ogni età.
È adatto a tutte le persone curiose del mondo, a tutti coloro che non si accontentano del primo viaggio che capita, ma cercano esperienze vere e profonde, autentiche, e che vogliono stare lontane dal turismo di massa, così da immergersi nella natura e avvicinare gli animali nel loro habitat.
E’ consigliato per chi vuole fare attività all’aria aperta, trekking ed anche chi si vuole cimentare nella fotografia. Avremo a disposizione paesaggi spettacolari, situazioni molte varie, tanti soggetti interessanti e soprattutto gli animali.
Non sarà un viaggio faticoso perché le escursioni avverano quasi tutte in pianura e quindi minimi dislivelli. Si richiede in ogni caso un po’ di spirito di adattamento, e quel minimo di forma fisica necessaria a percorrere sentieri.
STAFF
Questo tour vedrà la presenza sul campo di Giulia Bimbi (Appassionata naturalista e fotografa) e Alessandro Maccari (Tour Operator) in qualità di staff sempre presenti insieme al gruppo.
INFO in BREVE
Durata: 5 notti, 6 giorni
Livello del tour: Facile
Temperature attese: 5-15 gradi
Escursioni: Lunghe ma non faticose
Gruppo: Min 6, max 12 partecipanti
Spostamenti: Veicolo privato
Sistemazione: Camere doppie
Pasti: Mezza pensione.
Staff: Italiano e sempre presente
Tour operator: LappOne.com (Svezia)
Costo del pacchetto viaggio: da 1560 €
Per info e iscrizioni potete contattare
giulia.bimbi@gmail.com
+39 349 096 7198
Pagina aggiornata al 15 Maggio 2021
LA BELLEZZA DI QUESTO PERIODO
Giorno, Notte e Luce Artica
A fine Maggio la parte più dura dell’inverno è oramai alle spalle e non vi più l’oscurità. In quelle che dovrebbero essere le ore notturne assisteremo ad un lungo e colorato tramonto seguito da un infinito crepuscolo con il cielo solcato da bande di colori. E’ il periodo delle notti bianche, fenomeno che lassù dura per circa 4 mesi.
Questa condizione permetterà di passeggiare, esplorare e fotografare a qualsiasi ora del giorno e della notte, e sarà facile avvicinare gli animali.
L’Aurora, le Stelle e la Luna
Sarà impossibile vedere l’Aurora, poichè il chiarore delle notti bianche ce lo impedirà, esattamente come ci impedirà di vedere le stelle. La luna invece sarà presente per tutti i giorni del viaggio.
LE SPECIE DI AVIFAUNA
I nostri amici piumati iniziano a tornano nella zona del Circolo Polare intorno alla fine di Aprile ed a fine Maggio sono nel pieno dell’attività.
Facendo riferimento alle specie più significative, potremo incontrare gru, cigni, l’oca selvatica, i combattenti.
Potremmo riuscire, con un po’ di fortuna, ad avvistare anche l’oca lombardella minore, una specie minacciata (classificata vulnerabile da parte della IUCN, potrebbe estinguersi nei prossimi 10 anni). Nelle zone umide, dolci o salate, e spesso anche lungo i fiumi, si potranno vedere molti uccelli acquatici tra cui il chiurlo maggiore e la sterna artica, che detiene il record della rotta migratoria più lunga del mondo (migra infatti ogni anno, per due volte, dall’Artico all’Antartico).
Con lo sciogliersi dei ghiacci invernali il terreno si riempie di acqua e le tante aree umide si popolano di numerose specie di anatre. I passeriformi, oltre a cesene e sasselli, sono sempre presenti e insieme a loro rimangono in zona anche alcuni grandi predatori, come l’aquila dalla coda bianca e l’ulula.
Una carrellata di uccelli che abbiamo incontrato gli anni scorsi in queste zone.
SUPPORTO NATURALISTICO
Il nostro staff ed in particolare Giulia Bimbi saranno tutto il tempo con voi per fornirvi il supporto di cui avete bisogno, pensare alla logistica, e alla burocrazia, permettendo così di dedicarvi solo alle vostre passioni, divertirvi e quindi godervi il viaggio al massimo.
Giulia sarà il punto di riferimento per tutto ciò che è natura, e grazie alla sua esperienza in questi luoghi, ci farà scoprire le bellezze del territorio lappone.
Non è obbligatorio affrontare questo tour con lo scopo di fare foto: si può godere dei luoghi e delle avventure con gli occhi, o meglio con un bel binocolo, ma nel caso vogliate cimentarvi nella fotografia per cercare di portare a casa le migliori foto dei paesaggi o degli animali, sappiate che potete contare su di noi.
PERCHE’ VIAGGIARE CON NOI?
Il vero valore aggiunto dei nostri viaggi sta nel permettere alle persone che scelgono noi, di fare esperienze uniche, autentiche, e attività che altrimenti non potrebbero mai fare da sole.
Dietro ogni itinerario, ogni tappa, ogni escursione, ogni foto ci sono anni di studio e di lavoro, ed il supporto di tante persone del posto con cui si è instaurata una fiducia personale.
È la gente della Lapponia che ci consente di godere a pieno di questo luoghi magici e incontaminati.
INFO in BREVE
Durata: 5 notti, 6 giorni
Livello del tour: Facile
Temperature attese: 5-15 gradi
Escursioni: Lunghe ma non faticose
Gruppo: Min 6, max 12 partecipanti
Spostamenti: Veicolo privato
Sistemazione: Camere doppie
Pasti: Mezza pensione.
Staff: Italiano e sempre presente
Tour operator: LappOne.com (Svezia)
Costo del pacchetto viaggio: da 1560 €
Per info e iscrizioni potete contattare
giulia.bimbi@gmail.com
+39 349 096 7198
FATTORIA HULKOFFGARDEN, IL QUARTIER GENERALE
Quella che vedete immagini qui sotto è l’esclusiva struttura agrituristica di Hulkoffgården gestita dalla coppia di coniugi svedesi Pia e Kurt. Sorge in prossimità della riva svedese del fiume Tornio, in un angolo fatato di mondo, e sarà la nostra residenza per l’intero periodo del soggiorno
Staremo in una casetta gialla a due piani, completamente a nostra disposizione. E’ realizzata in caldo legno, a un centinaio di metri dall’edificio principale della fattoria, ed attigua al recinto delle renne (che vedremo anche dalle finestre). All’interno è tutto finemente curato e arredato da Pia con materiali tradizionali e molto accoglienti. Sia le zone comuni, che le camere da letto sono delle vere chicche, dotate di ogni comodità se pur in stile tradizionale. Nella casetta c’è anche una sauna tradizionale alimentata elettricamente mentre all’esterno ce n’è un altra più piccola ed alimentata a legna. Le ampie vetrate ci permetteranno di osservare il panorama protetti dal tepore della casa anche durante la notte, e lo spettacolo vale il prezzo del biglietto visto che ci sarà sempre luce.
I pasti saranno serviti nell’edificio principale e saranno cucinati principalmente con le materie prime della fattoria, quindi sia le carni, che le verdure, che i dolci sono quanto di più genuino e sfizioso si possa immaginare, nel rispetto delle tradizioni della Lapponia svedese. Pia e Kurt sapranno farci sentire a casa più che a casa nostra. Personalmente devo ammettere di amare molto questo luogo ed i suoi depositari. Ci sono davvero pochi posti dove si riesce a percepire così forte questa sensazione di familiarità e di serenità, ed è per questo che nei nostri tour quando siamo in questa zona, cerchiamo sempre di fermarci da Pia e Kurt. Sono diventati loro stessi, un monumento a questa Terra meravigliosa.
ATTIVITÀ GIORNO per GIORNO _ Anteprima
Il programma qui descritto è ancora provvisorio e via via che ci avvicineremo alla data della partenza il programma sarà aggiornato e dettagliato, fino a renderlo completo e definitivo. Grazie all’esperienza dello staff, alla conoscenza dei luoghi, e alla ricchezza del territorio, siamo certi di poter effettuare le attività descritte e molte altre, se pur rimodulate nei tempi e nei modi in base al meteo che troveremo ed a eventuali cambiamenti ambientali dell’ultimo minuto.
2 Giugno, Giorno 1: BENVENUTI IN LAPPONIA!
Partenza dall’Italia con il volo più comodo rispetto alla vostra zona (da concordare con il TourOperator, vedi sotto) e ritrovo all’aeroporto di Luleå alle ore 19.05, in Svezia, dove vi accoglieremo. Con un transfer di un’ora e mezza circa raggiungeremo la struttura dove soggiorneremo, l’azienda agrituristica Hulkoffgården. Qui prenderemo possesso del nostro lodge, dotato di 2 camere triple, 6 doppie e 2 singole, con bagno e doccia in comune, di solito divisi tra due camere. Faremo una cena di benvenuto, dopo di che potremo fare passeggiate libere sulla riva del fiume Tornio, situato nei pressi, imparare a conoscere flora e fauna del luogo, oppure cimentarsi nella fotografia dei lunghi e spettacolari tramonti che caratterizzano le estati artiche.
3 Giugno, Giorno 2: PANORAMI ARTICI E CULTURA LAPPONE
Dopo colazione, partiremo per una giornata alla ricerca di panorami artici. Inizieremo con il fiume Tornio, che osserveremo in alcune zone diverse, che vanno dalle rapide a zone più stagnanti, quasi lacustri. Ci recheremo successivamente a Luppio, dove si può raggiungere la cima di una collina rocciosa, con vista eccezionale sui boschi lapponi e sulla Val di Tornio. Sulla collina sono presenti anche delle grotte e perfino un bunker militare ancora ben tenuto! Ci sposteremo poi a nord verso Juoksengi, dove attraverseremo il Circolo Polare, e impareremo qualcosa sulla geografia del luogo e sui movimenti più lenti del nostro pianeta. All’ora di pranzo, ci fermeremo presso un negozio di souvenir con annessa fabbrica artigianale, dove faremo uno spuntino e potremo acquistare dei ricordi di viaggio di alta qualità, realizzati a mano con metodi e materiali tradizionali. Nel pomeriggio torneremo in struttura a Hulkoffgården, dove potremo ammirare le renne di casa. La renna è un animale splendido, ancora oggi essenziale per la vita in queste zone. La cena servita sarà a base di carne prodotta nel luogo. Possibilità di passeggiate notturne nei dintorni.
4 Giugno, Giorno 3: CROCIERA NELL’ARCIPELAGO DI HAPARANDA, LE FOCHE MACULATE DEL BALTICO
Dopo colazione, partiremo per un’altra giornata panoramica, stavolta in ambiente marittimo. Dal porto di Nikkala, distante circa un’ora di viaggio dalla nostra struttura, imbarcheremo sulla M/S Bosmina e guidati dall’esperto Kim raggiungeremo in circa un’ora l’isola di Sandskär. Qui, a seconda delle condizioni, potremo scegliere di fare un trekking di circa 6 km (2 ore di cammino) oppure uno più breve di circa 2,5 km (45-60 minuti), in cui ammireremo la inaspettata biodiversità di questo luogo così sperduto. Nel porto di Sandskär visiteremo la chiesa e il vecchio insediamento di pescatori, oggi abitato solo in estate. Ci verrà servito anche un pranzo leggero. Al rientro, allungheremo la crociera per visitare le zone in cui dimorano le foche maculate del Baltico, specie autoctona visibile solo in questo arcipelago. Al rientro, torneremo in struttura per un po’ di relax e una cena tipica. Dopo cena potremo fare una nuova spedizione di biowatching.
5 Giugno, Giorno 4: TRA LAGO E FIUME
Dopo colazione, dedicheremo la giornata agli specchi d’acqua di questa zona. Inizieremo con il lago di Karsikko, situato a circa mezz’ora di viaggio dalla nostra struttura. Questo specchio d’acqua è uno dei più grandi ed interessanti della zona. Qui possiamo ammirare flora e fauna acquatica. Il lago è dotato di una spiaggia pubblica e di un luogo per accendere fuochi in libertà. Qui ci tratterremo per osservare la natura e fare fotografie. Nel pomeriggio raggiungeremo invece le rapide di Kukkola, sul fiume Tornio. Qui l’ambiente è umanizzato da secoli, come imparerete durante la visita del villaggio museo, con la vecchia segheria, i mulini e gli altri edifici rurali del Settecento e Ottocento. All’ora di pranzo potremo imparare a fare il pane alla vecchia maniera, sul fuoco, guidati da uno dei fratelli Spolander, la cui famiglia vive in queste zone da almeno cinque generazioni. Dedicheremo il pomeriggio e la prima serata alla zona fluviale nei pressi dell’isola di Toivola, dove si possono spesso osservare i grandi migratori di queste zone (cigni, gru, chiurli, sterne).
6 Giugno, Giorno 5: L’ISOLA DI SEITTENKAARI e CHURCH TOWN + TRANSFER A STOCCOLMA
Dopo colazione faremo checkout dall’albergo e con un breve transfer raggiungere la stupenda isola di Seittenkaari (Seskarö in svedese). Questa isola è la più grande dell’arcipelago di Haparanda con i suoi 20 kmq, e grazie al collegamento via strada (splendido il ponte!) conta quasi 500 abitanti, una chiesa, una scuola, due ristoranti e un campeggio. Esploreremo gli angoli più affascinanti dell’isola, tra cui i porticcioli, per finire con un pranzo al ristorante. Nel pomeriggio visiteremo l’antico borgo di Gammelstad Church Town, un villaggio di casette in legno colorale, rimasto intatto nei secoli. Infine arriveremo all’aeroporto di Luleå per prendere il volo serale per Stoccolma (dalle 20.10 alle 21.15). Passeremo la notte in hotel in aeroporto (cena e pernottamento non inclusi. Costo pernottamento circa €70 a persona con colazione da pagare sul posto).
7 Giugno, Giorno 6: RIENTRO IN ITALIA
Colazione e volo di rientro per l’Italia con partenza alle ore 9.25. Fine del viaggio.
COSTI in DETTAGLIO
Costo del soggiorno: 1560€ a persona (maggiore di 11 anni)
Costo del soggiorno: da 890€ per ogni bambino (fino a 11 anni)
Supplemento camera singola: 240€ a persona
Supplemento mini appartamento da minimo 2 persone con servizi privati: 120€ a persona
Il viaggio si svolgerà al raggiungimento di 6 adesioni.
Il numero massimo del gruppo è di 12 partecipanti.
Staff di 1-2 persone sempre presenti durante il tour.
Il viaggio non è adatto a persone non autonome, con gravi patologia e non in grado di camminare per lunghi sentieri.
La QUOTA di PARTECIPAZIONE INCLUDE
Sistemazione nel lodge con camere doppie e servizi condivisi.
Tutte le colazioni, e tutte le cene con bevande non alcoliche: regime di mezza pensione.
Accesso alla Sauna quando disponibile.
Accompagnatori e autisti italiani a disposizione per tutto il viaggio.
I costi della attività, attrazioni o visite menzionate nel programma.
Tutte le escursioni incluse e descritte nel programma.
Tutti i trasferimenti, comprensivo di carburante e autista.
Supporto fotografico ed una piccola selezione delle foto del viaggio.
La QUOTA di PARTECIPAZIONE NON INCLUDE
Eventuali test Covid-19.
L’ultima notte a Stoccolma (da pagare in loco all’hotel, circa 70€ cad).
I voli di Andata e Ritorno per la Lapponia (vedi di seguito).
Le bevande alcoliche (sia fuori che durante i pasti).
I pranzi e gli spuntini se non indicati.
Le attività menzionate come “EXTRA” o “LIBERE”.
Tutto ciò che non è espressamente menzionato nel programma.
Le eventuali assicurazione individuali (vedi di seguito).
Per info e iscrizioni potete contattare
giulia.bimbi@gmail.com
+39 349 096 7198
TERMINI DI PAGAMENTO (Gestito unicamente dal Tour Operator)
CAPARRA: Versare il 30% del totale alla conferma del tour tramite bonifico bancario (è rimborsabile in caso di annullamento da parte del TourOperator)
SALDO: Versare il restante 70% tramite bonifico bancario quindici giorni prima della partenza
VOLI: Possono essere acquistati personalmente, o dal TourOperator in concomitanza al versamento della caparra.
Prima di procedere vi sarà inviata dal TourOperator comunicazione con tutti i dettagli del tour e gli estremi per il pagamento
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO
Per rispondere all’attuale situazione di incertezza ad altri eventuali motivi che potrebbero impedire la partenza, LappOne ha creato un’assicurazione apposita che vi garantisca completamente. Tutti i dettagli a questa pagina: http://www.lappone.com/it/assicurazione-viaggio-sicuro/
ASSICURAZIONE MEDICA
Non è necessario dotarsi di un’assicurazione medica individuale che copra le spese mediche sul posto, e nei casi estremi anche il rientro a casa.
Infatti sarete coperti dal sistema sanitario italiano. Nel caso di problema dovrete anticipare i costi delle cure, ma poi la vostra ASL vi rimborserà.
DOCUMENTI
Per entrare in Svezia è necessario la carta di identità o il passaporto.
VOLI CONSIGLIATI
Il ritrovo ufficiale è all’aeroporto Luleå in Svezia, dove troverete Giulia e Alessandro ad accogliervi e poi ad accompagnarvi per l’intero tour.
Di seguito trovate i voli che vi consigliamo in base alle principali zone d’Italia, ma la scelta finale è tutta vostra: aeroporto di partenza, orario, compagnia. In questo modo potete organizzare l’itinerario più comodo da casa vostra, e magari trascorrere giorni extra in Lapponia o nelle città di scalo (ad esempio Stoccolma). Il TourOperator LappOne vi darà tutti i dettagli del piano voli migliore per voi.
Da MILANO con SAS Airlines :
2/6/2021, Milano LIN >> Stoccolma ARN >> Luleå LLA
Partenza alle 13.00 e arrivo alle 19.05
6/6/2021, Luleå LLA >> Stoccolma ARN
Partenza alle 20.10 e arrivo alle 21.25
7/6/2019, Stoccolma ARN >> Milano LIN
Partenza alle 09.25 e arrivo alle 12.05
Per ogni altra info potete contattarci o contattare direttamente il TourOperator all’indirizzo mail info@lappone.com
CONSIGLI PRE-VOLO:
* Per entrare in Svezia è sufficiente la carta di identità, ma va bene anche il passaporto.
* I bagagli caricati in stiva talvolta possono non arrivare subito, e la compagnia aerea potrebbe consegnarli nei giorni successivi. Consiglio quindi di partite indossando abiti adeguati, e di mettere nel bagaglio a mano il necessario per affrontare almeno la prima notte.
* L’attrezzatura fotografica, il materiale elettronico ed ogni cosa di valore è bene che viaggino sempre insieme a voi, nel bagaglio a mano. Le valigie di stiva vengono pesantemente maltrattate.
* Per le norme aeroportuali, le batterie e tutto ciò che ha della “carica elettrica” non può essere messo nel bagaglio in stiva, per cui batterie delle fotocamera, battery bank USB, pile varie ed eventuali, devono andare tassativamente nel bagaglio a mano.
* Il treppiede fotografico va messo nel bagaglio in stiva, secondo le norme del volo. Se è piccolo, potete provare a smontarlo (separare testa e zampe) e a metterlo nel bagaglio a mano, ma a vostro rischio e pericolo, perché potreste avere dei problemi durante i controlli di sicurezza, tanto da doverlo lasciare a terra.
LAPPONE, IL NOSTRO TOUR OPERATOR
Il programma riportato in questa pagina corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator Svedese LappOne – The Five Senses Of Lapland, l’unico tour operator specializzato nella Lapponia autentica, operante al di fuori dei circuiti turistici di massa.
Tutte le info su di loro a questo indirizzo: www.lappone.com/it/chi-siamo/
Io collaboro con LappOne ormai da molti anni perchè sono il miglior TourOperator con cui proporre questo tipo di viaggi, grazie alla loro esperienza, competenza, reattività e sensibilità ai temi fotografici e del turismo sostenibile. Dovrebbe essere ovvio, ma con loro il cliente è sempre il centro di tutto e nulla è lasciato al caso.
IN PREPARAZIONE del VIAGGIO
Questa sezione è dedicata a chi vuole intraprendere il viaggio. Qui abbiamo raccolto le informazioni più utili e la riposte ai dubbi più ricorrenti, frutto dell’esperienza dei tanti viaggi fatti in questi anni in questi luoghi.
LA CHAT di GRUPPO
In vista della partenza creiamo una chat di gruppo su WhatApp dove sarà presente anche il personale del tour operator che gestisce i voli e la logistica del viaggio. Il gruppo è un ottimo modo per conoscerci e chiarire tutti i dubbi in vista dalla partenza.
Per chi non ha Whatapp, avremo modo di sentirci ed aggiornarci telefonicamente o via mail. Per motivi di sicurezza è però INDISPENSABILE avere un numero di telefono cellulare attivo e funzionante all’estero.
LE CONDIZIONI AMBIENTALI ATTESE
Saremo in periodo di transizione, ne vero inverno, ne vera estate, ed il meteo potrà essere molto variabile, anche da zona a zona, da giorno a giorno. Questi cambiamenti ci regaleranno situazioni e scenari molto diversi, e garantiranno giochi di luce e colori davvero unici.
Le temperature sono normalmente miti, con le massime che possono superare i 16°, e le minime che non vanno sottozero. Però al dilà delle medie teoriche della stagione, puntualmente, potremmo avere momenti anche di freddo e potremmo anche attraversare zone innevate, e anche veder proprio cadere la neve dal cielo. E quindi consigliato pensare bene al proprio abbigliamento (vedi di seguito), anche perchè per osservare gli animali dovremmo stare molto tempo in attesa, magari in zone umide e questo amplificherà il senso di freddo.
Anche per l’attrezzatura elettronica è necessario fare particolare attenzione quando si viaggi in questi luoghi, specie per gli sbalzi termici ed in particolare la formazione di condensa. Quando saremo là vi ragguaglierò sul modo giusto di comportarsi in questi casi, ma in particolare per chi porterà attrezzatura di pregio vi invito a leggere questa mia guida e portarsi dei panni in micro-fibra per poter rapidamente rimuovere le goccioline di condensa.
CONSIGLI SULL’ABBIGLIAMENTO
Consigliamo di portare con sé abbigliamento tecnico da montagna e di vestirsi a strati così da essere pronti ad adattarsi al clima che incontreremo. Tra le cose indispensabili ricordo un intimo fatto da magliette tecniche, calzini e calzamaglie, su cui indossare pile o piumini, e pantaloni tecnici felpati. Sopra ancora un bel giaccone o guscio tecnico, possibilmente impermeabili, e certamente tenere sempre a portata di mano cappello, scalda collo, e guanti. Tutto ciò che può aiutarvi a proteggervi dal freddo è benvenuto anche se magari non vi servirà. Possibilmente scegliete capi con colori poco appariscenti per non spaventare gli animali.
Consigliamo anche di portarvi uno zaino, un monocolo o binocolo per l’osservazione degli animali, e per chi vuole fare foto una fotocamera dotata di uno zoom lungo o molto lungo. In fondo a questa pagina un’approfondimento in merito.
ZANZARE, TAFANI ed INSETTI VARI
Nelle zone interne della Lapponia e soprattutto nelle aree boschive, potremmo incontrare fastidiosi sciami di zanzare e talvolta anche tafani. È quindi il caso di dotarsi di un forte repellente. Se non volete portarlo da casa, potrete acquistarlo sul posto (si trova ovunque). Oltre a questo, nelle zone dove questi insetti potrebbero darci più fastidio conviene andare in giro con pantaloni e maglie a maniche lunghe anche se fa caldo, e magari proteggersi anche un berretto o una bandana.
IL CIBO IN LAPPONIA
In Lapponia si mangia generalmente molto bene, in particolar modo nei posti dove vi porteremo noi. I lapponi amano godersi la vita anche a tavola, e anche se faremo la spesa e cucineremo da noi, avremo ampia scelta di ottimi cibi. Certamente la varietà non è quella della cucina italiana e la maggior parte dei piatti ruota intorno alla carne (squisita è quella di renna) e al pesce (spesso di fiume o lago). Poi ovviamente Patate, Funghi, Latte e Formaggi Frutti di bosco ecc. Questo è il loro cibo tradizionale ed è bello immergersi anche a tavola nella loro tradizione adeguandosi ai loro usi e costumi. Roba da leccarsi i baffi, credetemi. Nel caso abbiate intolleranze o regimi alimentari particolari dovete comunicarcelo per tempo e cercheremo di accontentarvi.
IL CONFORT DELLE STRUTTURE
Gli alberghi, le guest house, o i cottage sono semplici, ma puliti ed accoglienti un po’ come le nostre baite di montagna. Dotati di tutti i comfort, compresa la connettività wifi. L’acqua del rubinetto è potabile ovunque. Capiterà di stare anche in case private, per dormire o per cenare, magari aperte per noi, e sarà bello scoprire come vivono veramente lassù. Questi ambienti sono generalmente puliti ed accoglienti, anche se ci potrebbero essere alcuni piccoli disservizi (perchè appunto non sono propriamente delle strutture ricettive). Qui sotto alcuni esempi di colazioni, cene e camere di cottage.
INTERNET, ROAMING, e PRESE ELETTRICHE
Grazie alla legge Europa, dal 2017 si può parlare e navigare in internet dal proprio cellulare all’estero come in Italia, senza costi aggiunti (almeno entro i limiti imposti degli operatori). Quindi non c’è da avere alcun patema particolare ad attivare il roaming. I territori che attraverseremo sono molto isolati e remoti, ma la rete telefonica è diffusa praticamente ovunque, con rari buchi di segnale. In pratica potrete usare il telefono come in Italia.
Anche le strutture ricettive sono sempre dotate di connessione Wi-Fi gratuita. In Finlandia internet viaggia meglio che in Italia, mentre in Norvegia in certi posti fa fatica, comunque c’è sempre, e nel caso di disservizi, ci si può affidare appunto al roaming.
Anche per le prese elettriche, niente di complicato. Lassù al Nord usano le prese Shuko che ormai abbiamo tutti anche nelle nostre case (qualcuno le chiama anche “Tedesche”). Per cui se avete da caricare spine elettriche con 2 pin potete farlo senza nessun adattatore (le spine a 2 pin sono quelle normalmente per i caricatori USB, i caricatori dei cellulari, e delle macchine fotografiche). Se invece avete qualcosa a 3 pin (tipo il cavo di certi computer) allora serve un adattatore (si trova in qualunque negozio, e probabilmente l’avete già a casa). Più che altro, nel caso che abbiate diverse cose da caricare contemporaneamente, vi conviene portare una multipla o una ciabatta. Capita spesso che in certe strutture ci siano poche prese a muro, magari una sola per tutta la stanza.
VALUTE, MONETE e CAMBI
In Svezia si usa la Corona Svedese, mentre la Finlandia usa l’Euro. In questo viaggio attraverseremo entrambi i paesi, ma NON vi consigliamo di dotarvi di valuta locale prima della partenza. Infatti questo pacchetto copre già tutte le spese sul territorio, e non dovrete quindi spendere per altre cose particolari. In più, nel caso vogliate acquistare qualche ricordo o souvenir vi conviene farlo in Finlandia dove c’è l’Euro e tutto costa meno. In generale vi converrà acquistare con le carte di credito che sono accettate ovunque, anche per piccoli importi (tipo una tazza di caffè). Nel caso in cui uno volesse dotarsi di contanti in valuta locale, anche solo per un ricordo ulteriore del viaggio, il modo più facile è quello di prelevare a uno dei numerosi bancomat locali, con una carta del circuito Cirrus o Maestro, che permette di utilizzare lo stesso codice PIN a cinque cifre che si utilizza in Italia. Tali carte si possono spesso utilizzare anche per i pagamenti nei negozi, come carte di debito, anche se è consigliabile per sicurezza di dotarsi di una carta di credito (Visa, Mastercard, American Express o Diners).
RISCHI e PERICOLI in LAPPONIA
I paesi scandinavi ed in particolare la Lapponia sono tra le zone più sicure al mondo, soprattutto per quanto riguarda la criminalità comune. I furti ad esempio quasi non esistono, le proprietà non hanno recinzioni, si dorme con la porta di casa aperta, si possono lasciare le auto accese o oggetti preziosi nel veicolo, compresa l’attrezzatura fotografica, senza l’ansia di non ritrovarli.
Tuttavia le distanze, il clima e l’isolamento impongono delle precauzioni. Le escursioni all’aperto possono portare a situazioni di pericolo dovute al clima: seguite sempre le istruzioni delle guide, e non esitate a segnalare situazioni di disagio fisico. Non avventuratevi in escursioni che richiedono sforzi notevoli se non vi sentite bene. Segnalateci anche, prima di partire, se avete patologie croniche, allergie o cibi che non potete mangiare.
SICUREZZA delle ATTIVITA’ ed ESCURSIONI
Tutte le attività proposte si avvalgono dell’assistenza di guide che ne garantiscono lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza. In tutto il viaggio, la prima priorità sarà quella della sicurezza del gruppo. Il TourOperator ed il suo staff si riservano il diritto di modificare i percorsi o di cancellare le escursioni qualora le condizioni climatiche non permettano lo svolgimento delle attività previste.
Le acque di laghi e fiumi, per quanto cristalline possano apparire, non sono generalmente potabili, e quindi vi sconsigliamo di berle.
APPROFONDIMENTO FOTOGRAFICO
Se il vostro scopo è fotografare e portare a casa immagini memorabili siete nel viaggio giusto. Attraverseremo i luoghi più favorevoli del pianeta da questo punto di vista e grazie al nostro supporto imparerete a sfruttare al massimo la vostra attrezzatura.
DISSERTAZIONE sulle OTTICHE
Per fare buone foto sul campo, è indispensabile, prima di tutto, decidere al meglio cosa portare con se. L‘attrezzatura fotografica in questo tour può essere anche molto basica, poiché si scatta sempre con luce più o meno abbondante, e questo semplifica enormemente le cose. In ogni caso aiuta dotarsi di un treppiede utile per il giorno ed indispensabile per la sera/notte quando inizia una specie di infinito e colorato crepuscolo. Per riprendere gli animali da vicino, specialmente gli uccellini, consiglio caldamente di portare un tele obbiettivo zoom, il più lungo possibile.
Quindi, come ottiche / lunghezze focali, per le foto diurne, ai paesaggi, direi che basta avere delle focali intermedie mediamente luminose. Ad esempio un 24-70 o un 24-105 o un 24-120 può andare più che bene per tutto il viaggio (su FF). I grandangoli super ampi (appunto sotto i 24mm) non sono indispensabili, anche se certamente alcune inquadrature possono giovarne. Per la fauna invece conviene dotarsi di un tele lungo, tipo un 70-300, o meglio ancora un 100-400 o un 150-600 con o senza moltiplicatori. Se avete un tele fisso e luminoso ancora meglio. Queste lenti lunghe torneranno comode anche per certi panorami in campo aperto. Infatti si sta spesso in spazi molto ampi, senza barriere visive e quindi si possono fare interessanti foto di paesaggio anche con focali di questo tipo, magari per circoscrivere un dettaglio.
Può essere interessante anche portarsi un macro o un ottica con un buon rapporto di ingrandimento per riprendere soggetti piccoli. volendo anche dei tubi prolunga da adattare allo zoom standard.
FILTRI
Il filtro più utile è forse il polarizzatore, che vi consente di rendere la scena più vivida e eliminare le foschie. L’altro che vi consiglio è il graduato, poichè aiuta a compensare l’esposizione della scena quando il cielo è molto più luminoso del terreno. Portate con voi i filtri se già siete abituati a usarli.
DRONE
Il drone è uno strumento molto utile da queste parti, ma è anche poco compatibile con l’osservazione della fauna. E’ infatti vietato volare nei parchi, ed in generale bisogna molto rispetto ed evitare ogni disturbo all’ecosistema, così come è tassativamente vietato disturbare gli animali. I membri dello staff potranno decidere a loro insindacabile giudizio se e quando è o non è opportuno volare. Detto questo però ci saranno varie occasioni in cui vedere il mondo dall’alto e scoprire nuovi luoghi, nuovi punti di vista.
ANDIAMOCI LEGGERI
In vista di preparare la “borsa fotografica” si dovrebbe privilegiare la comodità, la leggerezza al di sopra di ogni altra cosa (anche rispetto alla pura qualità). Dovremo spostarci molto sopratutto a piedi in mezzo alla natura e dovremo quindi limitare tutti gli impedimenti e le zavorre che potrebbero rallentarci. Servirà uno zaino resistente, comodo ed ergonomico, possibilmente non gigantesco, che per metà contenga il materiale fotografico, e per l’altra metà accessori o vestiti, e che si possa portare con sé tutto il tempo senza soccombere. Io poi consiglio di lasciarci dentro anche un pò di cibo come cioccolata, frutta secca o disidratata, qualche barretta e volendo anche un thermos con qualche bevanda calda.
SICUREZZA del MATERIALE ELETTRONICO
L’ambiente potrebbe essere aggressivo nei confronti del materiale fotografico ed elettronico in generale a causa principalmente degli sbalzi termici. Dovremo agire con cautela e prevenire i rischi all’attrezzatura. Vi consiglio di leggere queste due guide, questa relativa al freddo e questa relativa alla pioggia.
LISTA ATTREZZATURA di RIFERIMENTO
* SCARPE da TREKKING: E’ indispensabile poterci spostare con facilità e sicurezza (specie nei percorsi di trekking veri e propri), avere sempre una presa pronta sul terreno, e non aver paura della pioggia.
* ZAINO di QUALITÀ: Per chi fotografa, consiglio fortemente uno zaino di medie dimensioni (io uso un 35litri) che abbia sia una parte fotografica, che una parte di spazio libero/generico, e a cui sia possibile agganciare il treppiede. E’ importante potersi spostare con facilità e sicurezza, specie durante i trekking. Nelle escursioni e attività all’aria aperta si dovrà trasportare e proteggere l’attrezzatura dalle eventuali intemperie, ed avere sempre con sé un pò di acqua o cibo, tipo cioccolato e frutta secca, e poi i guanti, il cappello, ed una giacchetta / guscio anti-pioggia. Ricordate che lo zaino sarà appoggiato su ogni genere di terreno naturale come terra compatta, fango, sabbia, roccia, muschio.
* TREPPIEDE: Specie durante la notte bianca, quando ci si avvicina alla mezzanotte, la luce sarà molto colorata, ma flebile ed un supporto stabile può aiutare molto. In più nella fotografia di paesaggio io consiglio sempre do scattare su treppiede per usare tecniche come il Bracketing o impiegare Filtri per le lunghe esposizioni.
* FILTRI: Se li avete e li usate normalmente, portateli con voi. In particolare il polarizzatore ed i graduati. Se volete fare lunghe esposizioni può essere utile un ND da 6 o 10 stop.
* BATTERIE: Portatevi sempre dietro almeno un paio di batterie di scorta.
* PANNI in MICROFIBRA: Per ripulire l’attrezzatura, e assorbire eventuale l’umidità e condensa.
* PROTEZIONI anti PIOGGIA: Conviene dotarsi di cover sia per lo zaino, che per l’attrezzatura fotografica, nel caso sopraggiunga un temporale. Vedi questa mia guida.
… vi aspettiamo …