fbpx

[CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018

Viaggi di Gruppo  2018_07_Avventura-Caponord-1024x640 [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018

 

Sarà un viaggio unico, una chicca per chi cerca luoghi autentici e diversi dai soliti itinerari. Vivremo un’avventura indimenticabile di 9 giorni e nessuna notte, che ci porterà ad esplorare le zone più remote ed affascinanti della Lapponia interna, poi dei fiordi nord-orientali della Norvegia, fino a raggiungere le estreme punte del continente europeo: il faro di Slettnes, il più a nord del mondo, dove dormiremo, e CapoNord che raggiungeremo grazie al mitico postale dei fiordi. Saremo un piccolo gruppo, e ci sposteremo insieme come farebbero degli amici. Insieme raggiungeremo ed esploreremo luoghi straordinari e remoti, dove ci sentiremo alla fine del mondo, ed effettivamente lo saremo. E saremo illuminati e riscaldati costantemente dalla dorata luce del Sole di Mezzanotte: il buio non arriverà mai, e sarà come vivere un lungo infinito tramonto, in cui il tempo svanirà e resteranno solo le nostre emozioni. 

 

13-21 Luglio
Finlandia e Norvegia
Gruppo di 6 persone + 2 staff
TRATTAMENTO in mezza pensione
Luce 24 ore su 24

 

++ ULTIMO POSTO DISPONIBILE ++
++ GRUPPO TUTTO FEMMINILE ++

 

L’intero viaggio si svolgerà nelle zone più a nord della penisola scandinava, completamente al di sopra del circolo polare artico. Arriveremo col volo nel nord della Finlandia a circa 2500 Km da casa, e continueremo a salire verso nord, fino a raggiungere i mitici 71°,2″ di CapoNord. Vedremo la pianura diventare collina e poi montagna, e vedremo le montagne tuffarsi in mare e diventare fiordi. Vedremo i boschi fitti e sani diventare radi e malconci, e poi sparire del tutto, lasciando spazio a grandi prati, distese di muschio ed infine alla sola roccia nuda. 

Partiremo come un gruppo di sconosciuti, ma dopo poco diventeremo un gruppo di amici, una squadra, e agiremo come una squadra! Decidendo insieme, volta per volta, cosa fare, per adattare le nostre scelte al meteo ed alle nostre ispirazioni. Le giornate saranno quindi lunghe ed intense, e dormiremo poco, perché faremo continuamente attività all’aperto, specie nelle ore serali e notturne, che sono le più straordinarie.

Abbiamo scelto quest’anno di fare un itinerario veramente inedito, fatto di zone incontaminate ed escluse dai circuiti turistici tradizionali. Saremo quasi sempre immersi nel silenzio, e nella tranquillità, in pieno contatto con la natura più autentica. E spesso non avremo altre presenze umane o segni di civiltà intorno a noi, a parte noi stessi ed il nostro pulmino. Potremo così creare un vero intimo rapporto con questi luoghi, che sanno essere cura e cibo per l’anima.

I primi quattro giorni li passeremo attraversando la foresta incantata della Lapponia interna, per raggiungere ed esplorare la zona dei fiordi di Varanger, che è la zona più orientale della Norvegia, a pochi km dal confine Russo, dove vivono piccole comunità di norvegesi e finlandesi che si occupano prevalentemente di pesca, e che abitano in questi porticcioli colorati molto caratteristici, che sembrano usciti da qualche dipinto.
Poi, raggiungeremo il mitico e remoto faro di Slettnes dove passeremo una notte ed un giorno incredibili ad osservare il sole galleggiare sull’orizzonte. Dormiremo in una delle poche case alla base del faro, e questo sarà accessibile e perfetto punto di osservazione sulla terra e sul mare. L’area si trova su di una piccola scogliera, all’interno di una riserva naturale ricca tra l’altro di molti animali artici, tra i puffin e le splendide volpi. 
Da qui che prenderemo il mitico postale dei fiordi che durante la “non notte” ci poterà verso l’isola di Mageroya, quella di CapoNord, avendo un punto di vista privilegiato sulla costa norvegese. I successivi giorni saranno dedicati all’area di CapoNord, cioè la parte più selvaggia e remota del continente europeo, caratterizzata da insenature, arcipelaghi e insediamenti umani dimenticati ed affascinanti. Percorreremo strade costiere da togliere il fiato. Lassù, a 72°66″ di latitudine ed a 3000 Km da casa, il mondo che conosciamo non esisterà più, tutto sarà apro, ostile ed alieno, e scopriremo per davvero cosa significa essere sul tetto del mondo, ai confini della civiltà, all’estremità del continente! 
L’ultimo giorno ci riporterà in Finlandia, costeggiando il gigantesco fiordo di Porsanger prima, per poi addentrarsi completamente nella Lapponia interna. Vedremo un altro cambio di paesaggio e condizioni climatiche molto diverse da quelle costiere. Passeremo una notte bianca in mezzo ai boschi, ai fiumi, ed ai laghi fatati della zona di Enontekiö. Da qui torneremo purtroppo verso casa, appoggiandoci all’aeroporto di Kittila.

 

Contattami per info e prenotazioni: 
Info@GiovanniGambacciani.com
+39 339 8111980

 

 

Viaggi di Gruppo  03_Filigrana_foto_02 [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018

 


Viaggi di Gruppo  2018_07_13-21_CapoNord_mappa_014 [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018

–  Questa è la mappa del percorso di questo nostro tour itinerante (che percorreremo in senso antiorario). I punti rossi indicano le località dove soggiorneremo, mentre quelli arancioni sono le località principali che attraverseremo. In viola ho riportato i punti estremi, e cioè l’aeroporto di Ivalo in cui arriveremo, quello di Kittila da cui torneremo a casa, e poi il faro di Slettnes e CapoNord  –


Colazioni, Pranzi e Cene

Nei giorni e nei luoghi di questo viaggio, non ci sarà mai l’oscurità, e le ore più belle ed affascinanti saranno proprio quelle serali e notturne, grazie al sole di Mezzanotte.
A meno di forte maltempo, le attività più interessanti, tra cui le esplorazioni e le sessioni fotografiche, saranno svolte dopo cena, e sarebbe un crimine andare a dormire. Di conseguenza i ritmi delle giornate saranno diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati, e tutto sarà spostato, per così dire “in avanti”.

In particolare, l’orario della colazione sarà molto prossimo a quello a cui siamo abituati a fare pranzo, in modo da avere la possibilità di recuperare dopo la nottata fotografica, e poi faremo le nostre attività fino alla cena, e quindi eviteremo di fare veri e propri pranzi. Per chi vorrà, ci sarà la possibilità di qualche spuntino, o di acquistare panini, snack e/o frutta. Io, in queste situazioni, cerco di abbuffarmi il più possibile a colazione e poi durante il giorno, se mi prende fame, mi accontento di frutta secca e cioccolato fondente, cosa per altro molto utile, per restare svegli durante la notte. A tal proposito ricordo che colazioni e cene sono comprese nel pacchetto, mentre eventuali altri pasti/spuntini sono lasciati liberi alle scelte di ognuno.


ITINERARIO e ATTIVITÀ in dettaglio _provvisorio_

Giorno 1: Benvenuto in Lapponia
–> Ritrovo all’aeroporto di IVALO alle 18 circa (vedi sotto per i voli consigliati)
* Transfer verso Tana (220 km)
* Cena tipica a Kaamanen  (metà strada)
* Prima notte bianca sul fiume Teno
PERNOTTAMENTO:  TANA, NOR

Giorno 2: Il fiordo di Varanger – Parte Nord
* Colazione e mattina libera
* Primo pomeriggio, trasferimento ed esplorazione della costa nord del fiordo di Varanger
* Visita delle località di: Vadso + Ekkeroy + Vardo
* Cena a Vardo
* Escursione serale al villaggio abbandonato di Hamningberg [ TREKKING ]
* Ritorno a Tana (150 km)
PERNOTTAMENTO:  TANA, NOR

Giorno 3: Il fiordo di Varanger – Parte Sud
* Colazione e mattina libera
* Trasferimento ed esplorazione costa sud di Varanger con varie soste panoramiche
* Tappa a  Bugøynes : Sauna e bagno in mare, e visita del paese accompagnati dalla mitica Elsa
* Cena a Bugøynes
* Foto “serali” a Bugøynes
* Ritorno a Tana (100km)
PERNOTTAMENTO:  TANA, NOR

NOTA: In base alle condizioni ambientali le attività del giorno 2 e 3 potranno essere scambiate tra loro.
Viaggi di Gruppo  2018_07_striscia_A01 [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018

–   La splendida pace dei Fiordi Norvegesi   –   I cuccioli di Husky   –   Il mitico faro di Slettnes   –

Giorno 4: Notte al Faro
* Colazione
* Visita allevamento di Tana Husky (30km). Giocheremo con i cuccioli di husky
* Lungo trasferimento con varie soste lungo i fiordi nord passando da Kjøllefjord e Mehamn (250km)
* Cena a Mehamn
* Trasferimento al Faro Slettnes (villaggio Gamvik) (20 km)
* Sessione fotografica ed escursione notturna nel parco intorno al Faro [ TREKKING ]
PERNOTTAMENTO:  GAMVIK, NOR

Giorno 5: Il mitico postale dei Fiordi
* Colazione
* Esplorazione della Penisola del Faro tra le cittadine di Kjøllefjord e Skjanes
* Cena a Kjøllefjord
* Notte bianca sulla costa nella zona di Mehamn
* A metà nottata ci imbarcheremo da Mehamn (partenza alle 0.45) sul postale dei Fiordi (Hurtigruten) e che ci farà arrivare la mattina successiva ad Honningsvag sull’Isola di Magerøya a pochi km da CapoNord (arrivo alle 5.30)
PERNOTTAMENTO: Nessuno … riposeremo in nave

Giorno 6: Sul tetto del mondo
* Arrivo alle 5.30 a Honningsvag via nave
* Trasferimento a Skarsvåg e ceck-in in struttura
* Relax, Colazione, e/o giretti liberi per il caratteristico porticciolo
* Nel pomeriggio, visita di Kamøyvær (17km) e Honningsvag (11 Km)
* Cena a Skarsvåg
* Trasferimento verso CapoNord (15 km) percorrendo una delle strade più belle del mondo
* Visita della scogliera e del museo annesso. Foto di gruppo sotto la mitica statua del mondo!
* Rientro a Skarsvåg (15km)
PERNOTTAMENTO:  SKARSVAG, NOR

Giorno 7: Esplorando Mageroya  
* Colazione e mattina libera
* Trasferimento ad Nordvågen e breve visita (30km)
* Escursioni a Nordvågen verso porticciolo abbandonato e ritorno [ TREKKING di circa 3 + 3 Km]
* Trasferimento verso Gjesvaer (35km)
* Escursioni e sessioni fotografiche intorno al mitico porticciolo di Gjesvaer
* Cena a Gjesvaer
* Giro serale/notturno per il fiordo
* Rientro a Skarsvåg (30km)
PERNOTTAMENTO:  SKARSVAG, NOR

NOTA: In base alle condizioni ambientali le attività del giorno 6 e 7 potranno essere scambiate tra loro.
In particolare cercheremo di arrivare a CapoNord nelle condizioni meteo più favorevoli possibile.
Viaggi di Gruppo  2018_07_striscia_A02 [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018

–  Il famoso monumento di CapoNord  –  Uno scorcio sui fiordi dell’isola di Mageroya  –  La serenità notturna dei laghi intorno ad Enontekiö  –

Giorno 8: Si torna in Lapponia
* Colazione
* Trasferimento verso Alta con pause fotografiche sul fiordo di Porsanger (230km)
* Visita del museo delle incisioni rupestri affioranti di Alta
* Trasferimento verso Enontekiö con pause fotografiche (220 Km)
* Cena a Enontekiö
* Osservazione della notte bianca sulle distese di boschi dalle alture degli impianti sciistici
PERNOTTAMENTO:  ENONTEKIO / FIN

Giorno 9: Arrivederci
* Colazione di buonora
* Trasferimento all’aeroporto di Kittila (150km)
–> Volo di rientro alle 13.40 (vedi sotto per i voli consigliati)


Il programma riportato in questa pagina corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator Svedese LappOne – The Five Senses Of Lapland (Monny AB, Korpikylä 197, 953 93 Karungi, Sweden – Sweden Swedish org. N. 556855-5790 VAT N. SE556855579001 – www.lappone.com). I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di LappOne che sarà l’unico referente per le adesioni e il pagamento dei servizi di seguito riportati. LappOne è un tour operator condotto da italiani che vivono in Lapponia. E’ nato nella primavera del 2011 per creare proposte di viaggio esclusive e su misura, per qualsiasi tipologia di clientela che voglia visitare la Lapponia durante tutti i periodi dell’anno.

Viaggi di Gruppo  Y1A9995-Modifica-1 [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018

–  Questa è la straordinaria luce delle notti bianche che trasformano il paesaggio in una tavolozza di colori, con tutte le sfumature dell’arancio e del rosa. Per molte ore ci troveremo soli in questa natura totalmente incontaminata  –  Enontekiö, FIN  –


VOLI CONSIGLIATI

Il ritrovo ufficiale del viaggio è in Lapponia all’aeroporto di Ivalo nel nord della Finlandia (vedi Mappa). Mi troverete ad accogliervi insieme alle altre persone dello staff, ed al nostro TourOperator. I voli per giungere a destinazione sono lasciati alla libera decisione di ognuno, tanto che chi vuole può trascorrere altri giorni in Lapponia o aggiungere tappe intermedie (ad esempio soggiornando qualche notte ad Helsinki, io lo faccio spesso). In ogni caso, facendo riferimento alle principali città italiane, riporto le soluzioni che al momento sembrano le migliori.

L’arrivo è all’aeroporto di Ivalo e la ripartenza da quello di Kittila, entrambi in Finlandia, ma distanti circa 150 Km tra loro, e serviti dalla FinnAir (compagnia ufficiale Finlandese). Sul sito FinnAir, per selezionare queste combinazioni è necessario cliccare su “altre opzioni” e poi “destinazioni multiple”. In ogni caso, in fase di prenotazione dovrete comunicarci il vostro piano voli, e/o concordarli direttamente con il nostro TourOperator. I voli possono essere acquistati da voi in prima persona, o tramite il TourOperator. E’ lo stesso.

Da MILANO MXP con FinnAir :
13 / 7 / 2018, ANDATA: Milano MXP >> Helsinki >> Ivalo
Partenza alle 11.15 (AY1752) e arrivo alle 17.55 (AY639)
21 / 7 / 2018,  RITORNO: Kittila >> Helsinki >> Milano MXP
Partenza alle 13.40 (AY637) e arrivo alle 18.10 (AY1755)

Da ROMA FCO con FinnAir :
13 / 7 / 2018, ANDATA: Roma FCO >> Helsinki >> Ivalo
Partenza alle 11.20 (AY1762) e arrivo alle 17.55 (AY639)
21 / 7 / 2018,  RITORNO: Kittila >> Helsinki >> Roma FCO
Partenza alle 13.40 (AY637) e arrivo alle 18.45 (AY1763)

Da VENEZIA VCE con FinnAir :
13 / 7 / 2018, ANDATA: Venezia VCE>> Helsinki >> Ivalo
Partenza alle 10.20 (AY1782) e arrivo alle 17.55 (AY639)
21 / 7 / 2018,  RITORNO: Kittila >> Helsinki >> Venezia VCE
Partenza alle 13.40 (AY637) e arrivo alle 18.20 (AY1781)

NOTE:
* Per volare è sufficiente la normale Carta di Identità (se avete il Passaporto potete certamente portarlo ed usarlo, ma non è indispensabile. Può far comodo avere due documenti nel caso ne smarriate per smaglio uno)
* Il treppiede fotografico, secondo le norme aeroportuali, va messo nel bagaglio in stiva. Se è piccolo, potete provare a smontarlo (quindi separando testa e zampe) ed a metterlo nel baglio a mano, ma a vostro rischio e pericolo, perchè potreste avere dei problemi durante i controlli di sicurezza.
* Per le ultime norme aeroportuali, le batterie e tutto ciò che ha delle “carica elettrica” non può essere messo nel bagaglio in stiva, per cui dalle batterie delle fotocamera, ai battery bank, pile varie ed eventuali, devono andare tassativamente messi nel bagaglio a mano.


QUOTA di PARTECIPAZIONE
Adulti : 2090€ 

Bambini 6-12 anni: Sconto 30%.
Supplemento singola: €390 a persona per tutto il soggiorno (disponibilità limitata)
NB: Il viaggio si svolgerà se raggiungeremo il minimo di 6 adesioni
NB: Il viaggio non è adatto ai più piccoli per via dei lunghi spostamenti.

La QUOTA di PARTECIPAZIONE   INCLUDE
Tutti i pernottamenti (Camere doppie in ville/hotel/cottage rustici con servizi condivisi)
Tutte le colazioni + tutte le cene comprese di bevande analcoliche, e caffè o tè
Accesso alla Sauna Finlandese nelle strutture in cui è disponibile
L’accompagnatore italiano a disposizione durante tutto il soggiorno
Gli ingressi alle attrazioni e le visite menzionate nel programma
Tutte le escursioni incluse e descritte nel programma
Tutti i trasferimenti in minibus privato, comprensivi di esperto autista locale e carburante
+ Le sessioni fotografiche sul campo col mio supporto
+ Tutta l’assistenza, sia prima che dopo la partenza
+ La foto storia del viaggio, che vi invierò poco dopo essere rientrato in Italia

La QUOTA di PARTECIPAZIONE   NON INCLUDE
I voli di Andata e Ritorno per la Lapponia (vedi sopra)
Le bevande alcoliche (sia fuori, che durante i pasti)
I pranzi e gli spuntini
Le attività menzionate come “EXTRA”
Tutto ciò che non è elencato in “La QUOTA di PARTECIPAZIONE   INCLUDE”
Le eventuali assicurazioni individuali (vedi di seguito).

TERMINI DI PAGAMENTO (Gestito unicamente da LappOne.com)
CAPARRA: Versare il 20% del totale alla conferma del tour tramite bonifico bancario (è rimborsabile in caso di annullamento da parte del TourOperator)
SALDO: Versare il restante 80% tramite bonifico bancario quindici giorni prima della partenza
VOLI: Possono essere acquistati autonomamente, o dal TourOperator in concomitanza della caparra
Prima di procedere vi sarà inviata dal TourOperator comunicazione con tutti i dettagli del tour e gli estremi per il pagamento

EXTRA CONSIGLIATI
Potete valutare di acquistare le seguenti assicurazioni che in caso di imprevisti potrebbero permettervi di risparmiare o recuperare quanto investito:
* Assicurazione medica individuale (che copre subito le spese mediche, e nei casi estremi anche il rientro a casa). Senza questa polizza, sarete coperti dal sistema sanitario italiano, ma dovrete anticipare i costi delle cure.
* Assicurazione sui costi di viaggio (che risarcisca ad esempio in caso di annullamento del viaggio da una delle parti, o della compagnia aerea, o per causa di forza maggiore)
Il costo di queste assicurazioni è modesto, e ci sono svariate società assicurative che operano in tal senso. Il nostro TourOperator saprà consigliavi al meglio in base alle vostre esigenze.


Viaggi di Gruppo  Y1A1194 [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018

– Quando arriveremo sulla costa norvegese i rigogliosi boschi dei primi giorni saranno un ricordo lontano, ed il paesaggio sarà aspro, fatto principalmente di roccia nuda o di distese di muschi, con scarsissime presenze umane. Anche il clima cambierà radicalmente, ed il caldo afoso della Lapponia interna, lascerà spazio al freddo ed al vento, la luce si ridurrà ed il meteo birichino ci farà vivere un susseguirsi di stagioni. Vedremo le condizioni ambientali mutare sopra le nostre teste in rapidissima metamorfosi –


La COMPONENTE FOTOGRAFICA di questo VIAGGIO

Questo è un viaggio con una forte componente fotografica, il che significa che ci saranno molti momenti dedicati alle sessioni fotografiche, che i trasferimenti saranno interrotti da pause per poter osservare e fotografare, ed in generale che i ritmi delle giornate saranno gestiti in base alla luce, col fine ultimo di essere nel posto giusto al momento giusto. Per fortuna saremo un piccolo gruppo, e ci sposteremo insieme nello stesso veicolo o a piedi, e quindi spesso potremo decidere insieme come comportarci in base a ciò che ci andrà di fare e al meteo che la Lapponia vorrà concederci. In questo periodo dell’anno non arriva mai l’oscurità, c’è sempre un po’ di luce, e quindi avremo potenzialmente 24 ore su 24 per poter girare, esplorare, conoscere, e fotografare, ed i 9 giorni di viaggio previsti saranno come 18 di un viaggio “normale”. Come dico sempre in questi casi, se va tutto bene dormiremo molto poco!

A livello di competenze fotografiche e di attrezzatura, non serve nulla di particolare. Essendoci sempre luce (più o meno intensa, ma mai buio) è molto facile fare buone foto con qualunque macchina, ed in generale è facile scattare immagini suggestive anche per chi è alle prime armi. Anzi, la stabilità di condizioni di luce permette facilmente di provare e riprovare, senza l’ansia di fare scappare il momento perfetto. L’unica cosa che vi consiglio di portare è un cavalletto.

In questi anni hanno viaggiato con noi fotografi professionisti insieme a persone che hanno usato solo il cellulare, insieme ad altri che hanno preferito semplicemente guardare con gli occhi: tutti si sono divertiti e sono stati profondamente colpiti da questa esperienza.

Questo viaggio quindi può essere interessante sia per chi è alle prime armi con la fotografia, sia per chi è già più esperto e vuole cimentarsi con un ambiente nuovo e diverso dal solito. Io sarò sempre presente a supportarvi, fin dalla preparazione, e il viaggio diventerà come un corso di fotografia, ma pratico e reale. Giorno dopo giorno, per chi vorrà, avremo modo di parlare di attrezzatura, di tecniche di ripresa ed ovviamente potremo mettere tutto in pratica, e volendo rivedere insieme i risultati ottenuti. Sarà una vera palestra sul campo, che ci permetterà di  migliorare e di  tornare a casa con una rinnovata capacità di fare foto e leggere la luce, di molto superiore rispetto alla partenza.


Le CONDIZIONI AMBIENTALI ATTESE e consigli sull’ABBIGLIAMENTO
Nonostante sia estate e generalmente faccia un piacevole caldo, il viaggio si svolgerà completamente oltre il circolo polare artico ed arriveremo sulle scogliere più estreme della Norvegia, per cui il meteo potrà variare considerevolmente da un giorno all’altro, ma anche all’interno di uno stesso giorno. Luglio statisticamente è il mese con le temperature medie più alte, e con la minor incidenza di pioggia, ma tutto può succedere: dovremo essere in grado di adattarci, e troveremo molte differenze tra la Lapponia interna (inizio e fine del viaggio) e la costa norvegese (giorni centrali).

E’ quindi difficile dare dei riferimenti generali, ma comunque le medie stagionali parlano di un escursione termica tra gli 8 ed i 23 °C, con possibili picchi a 0° ed a 30°. Nella Lapponia interna farà più caldo di giorno e più freddo di notte, mentre sulle coste, le temperature saranno molto più uniformi durante la giornata, ma con quasi sempre vento. L’umidità sarà spesso presente, e specie la sera ed insieme al vento, ci farà percepire una temperatura più fredda di quello che sarà realmente. Un po’ come capita da noi in alta montagna, il meteo sarà molto variabile. Teoricamente potremmo affrontare persino neve o nevischio, anche se in estate è un evento molto raro. In ogni caso non saremo mai troppo lontani dal veicolo o da zone riparate, a parte nei casi specifici in cui faremo trekking.

Nei viaggi degli scorsi anni, siamo stati fortunati, ed è quasi sempre stato sereno, con pochi episodi di nebbie e cieli bassi, e poche e rapide pioggerelle, che ci hanno però lasciato cieli memorabili. Abbiamo trovato temperature molto alte in Finlandia, cioè ben oltre i 25 gradi fino ad arrivare ai 31 gradi di Rovaniemi del luglio scorso (condizioni perfette per fare il bagno ed i giochi d’acqua nel fiume), mentre in Norvegia e CapoNord di notte abbiamo trovato i classici +5°. Ma ogni viaggio fa storia a se e dovendo fare molte attività all’aperto, e trekking,  sia di giorno che di notte, è bene non sottovalutare l’abbigliamento. Consiglio quindi di portare abbigliamento tecnico da escursione, e intimo di varie pesantezze. Potrebbero esserci momenti in cui stare in maglietta a maniche corte, ed invece quelli in cui avremo bisogno del pile, dei guanti, del cappello e del guscio anti-vento/pioggia (pile e guscio da portare sempre con se). Indispensabile un paio di scarpe da trekking, per la propria sicurezza quando faremo le escursioni (da abbinare magari ad una scarpa più normale per le altre occasioni).

Altra cosa indispensabile il costume da bagno, perché ci saranno tante occasioni dove fare il bagno, ed ovviamente l’immancabile sauna finlandese (se uno non vuole farla completamente nudo come tradizione vorrebbe).

Nelle zone interne della Lapponia, e soprattutto nel fitto dei boschi, potremo incontrare sciami di zanzare. E’ quindi il caso di dotarsi di un repellente. Se non volete portarlo da casa, potrete acquistarlo sul posto. Oltre a questo, nelle zone dove potrebbero darci più fastidio, conviene andare in giro con pantaloni e maglie a maniche lunghe. Invece in Norvegia, soprattutto in prossimità delle coste, sugli specchi d’acqua o in mare, questo problema non ci sarà.

E’ ovviamente necessario fare molta attenzione al corretto trasporto e conservazione del materiale fotografico. Più avanti trovate una parte specifica su questo argomento, ed i link alle mie guide sugli accessori che vi potranno aiutare in viaggio.


Il CIBO ed il CONFORT in LAPPONIA
In Lapponia si mangia generalmente bene, specie nei posti dove vi porteremo noi. Soprattutto i finlandesi amano godersi la vita anche a tavola. Anche quando faremo la spesa e/o cucineremo in autonomia (magari sul fuoco), avremo ampia scelta di ottimi cibi. La nostra guida saprà consigliarci al meglio, ed anche la “tavola” farà parte dell’esperienza di viaggio. Certamente la varietà di alimenti, non è quella della cucina italiana e la maggior parte dei piatti ruota intorno alla carne (squisita è quella di Renna) e al pesce (Salmone, Halibut, Merluzzo e Coregone, per fare esempi). Poi ovviamente Patate, Funghi, Latte e Formaggi Frutti di bosco ecc. Questo è il loro cibo tradizionale ed è bello immergersi anche a tavola nella loro tradizione adeguandosi ai loro usi e costumi. Roba da leccarsi i baffi, credetemi.

Gli alberghi, le guest house o i cottage sono semplici, ma puliti ed accoglienti un po’ come le nostre baite di montagna. Dotati di tutti i confort, compresa la rete wifi. L’acqua del rubinetto è potabile ovunque.

Viaggi di Gruppo  Y1A1489 [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018


ROAMING, WI-FI, e PRESE ELETTRICHE
Grazie alla legge Europa, dal 2017 si può parlare e navigare in internet dal proprio cellulare all’estero come in Italia, senza costi aggiunti (almeno entro i limiti imposti degli operatori). Quindi non c’è da avere alcun patema particolare ad attivare il roaming. I territori che attraverseremo sono molto isolati e remoti, ma la rete telefonica è diffusa praticamente ovunque. In pratica potreste usare il telefono come in Italia, forse meglio, durante tutto il tempo del viaggio.
Anche le strutture ricettive sono sempre dotate di connessione Wi-Fi gratuita. In Finlandia internet viaggia meglio che in Italia, mentre in Norvegia in certi posti fa fatica, comunque c’è sempre, e nel caso di disservizi, ci si può affidare appunto al roaming.
Anche per le prese elettriche, niente di complicato. Su al Nord usano le comuni prese Shuko (che da noi si chiamano anche Tedesche), e che ormai abbiamo tutti anche nelle nostre case, insieme a quelle a 3 fori (unicamente italiche). Per cui se avete da caricare spine elettriche con 2 pin potete farlo senza nessun adattatore (le spine a 2 pin sono quelle normalmente per i caricatori USB, i caricatori dei cellulari, e delle macchine fotografiche). Se invece avete qualcosa a 3 pin (tipo il cavo di certi computer) allora serve un adattatore (si trova in qualunque negozio, e probabilmente l’avete già a casa). Più che altro, nel caso che abbiate diverse cose da caricare contemporaneamente, vi conviene portare una multipla o una piccola ciabatta. Può capitare che in certe strutture/camere da letto ci siano poche prese a muro.


La VALUTA
La Norvegia usa la Corona Norvegese mentre la Finlandia usa l’Euro. In questo viaggio NON consigliamo di dotarsi di valuta locale (cioè di corone Norvegesi), visto che per metà del viaggio staremo in Finlandia dove c’è l’Euro proprio come in Italia, e che le carte di credito sono accettate ovunque anche per piccoli acquisti. Nel caso in cui qualcuno  volesse dotarsi di contanti in valuta Norvegese, il modo più facile è quello di effettuare  un prelievo ad uno dei numerosi bancomat locali, con una carta del circuito Cirrus o Maestro, che permette di utilizzare lo stesso codice PIN a cinque cifre che si utilizza in Italia. Tali carte si possono spesso utilizzare anche per i pagamenti, come carte di debito, anche se è consigliabile per sicurezza dotarsi di una carta di credito (Visa, Mastercard, American Express o Diners).


Viaggi di Gruppo  Y1A0019-Modifica-1 [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018

– Le renne sono il simbolo di questi luoghi, ne hanno permesso lo sviluppo e d’estate vengono lasciate libere di pascolare, specie nelle zone costiere. Avremo molte occasioni di incontrarle e fotografarle, e talvolta saranno loro a venire da noi, davanti alle nostre finestre o nel nostro praticello di casa. Consiglio quindi di portare con se un tele-obbiettivo, tipo un 70-300 o un 100-400, perchè si sarà sicuramente occasione di utilizzarlo –


Viaggi di Gruppo  Y1A9304-Modifica [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018

– Le strade sono la cosa che personalmente più mi trasmette il senso del viaggio, e in questo itinerario percorreremo strade straordinarie, con scenari che sembrano stati dipinti da un grande artista e con cieli pennellati ed in continua evoluzione –


SICUREZZA delle ATTIVITA’ ed ESCURSIONI
Tutte le attività proposte si avvalgono dell’ assistenza di esperte guide della zona che ne garantiscono lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza. Il TourOperator si riserva il diritto di modificare i percorsi o di cancellare le escursioni qualora le condizioni climatiche non permettano lo svolgimento di tali attività.


RISCHI e PERICOLI in LAPPONIA
La Lapponia, ed in generale i paesi scandinavi ,sono tra le zone più sicure al mondo, in particolare per quanto riguarda la criminalità comune. Tuttavia, le distanze, il clima e l’isolamento impongono delle precauzioni. Le escursioni all’aperto possono portare a situazioni di pericolo dovute al clima: seguite sempre le istruzioni delle guide, e non esitate a segnalare situazioni di disagio fisico. Non avventuratevi in escursioni che richiedono sforzi notevoli se non vi sentite bene. L’acqua del rubinetto è potabile ovunque. Non lo sono, invece, le acque di laghi e fiumi, per quanto cristalline possano apparire, e quindi vi sconsigliamo di berle.


Consigli FOTOGRAFICI / ATTREZZATURA
L‘attrezzatura fotografica per questo viaggio può essere anche molto basica poiché si scatta sempre in assenza di buio, e quindi con luce più o meno abbondante. Anche chi possiede una macchina entry level ed un obbiettivo “kit” può realizzare eccellenti foto, purché magari supportato da un buon treppiede. Io cercherò di darvi tutto il supporto possibile anche in fase di preparazione del viaggio.

Come ottiche, direi che basta avere delle focali intermedie mediamente luminose. In particolare, per i paesaggi che attraverseremo non servono grandangoli estremi. Ad esempio un 24-105 o un 24-120 può andare più che bene per tutto il viaggio (su FF). Certamente se uno ha varie lenti a corredo, conviene portare anche un tele, tipo un 70-300, o meglio ancora un 100-400 per fare foto di dettaglio, ma anche foto ai tanti animali che incontreremo (specie alla renne) e a certi panorami in campo lungo. Infatti si sta spesso in spazi molto ampi, senza barriere visive e quindi si possono fare interessanti foto di paesaggio anche con focali lunghe. Io di solito porto per sfizio anche un fisheye ed un macro, ma giusto per qualche foto un pò diversa. L’importante è comunque essere leggeri e riuscire a muoversi senza impicci.

Lista attrezzatura di riferimento:
* SCARPE da TREKKING:  
E’ indispensabile poterci spostare con facilità e sicurezza (specie nei percorsi di trekking veri e propri), avere sempre una presa pronta sul terreno, e non aver paura della pioggia.
* ZAINO di QUALITÀ:  Per chi fotografa, consiglio fortemente uno zaino di medie dimensioni (io uso un 35litri) che abbia sia una parte fotografica, che una parte di spazio libero/generico, e a cui sia possibile agganciare il treppiede. E’ importante potersi spostare con facilità e sicurezza, specie durante i trekking. Nelle escursioni e attività all’aria aperta si dovrà trasportare e proteggere l’attrezzatura dalle eventuali intemperie, ed avere sempre con sé un pò di acqua o cibo, tipo cioccolato e frutta secca, e poi i guanti, il cappello, ed una giacchetta / guscio anti-pioggia. Ricordate che lo zaino sarà appoggiato su ogni genere di terreno naturale come terra compatta, fango, sabbia, roccia, muschio.
* TREPPIEDE:
 E’ difficile fare buone foto durante la notte bianca senza un supporto stabile, ed in generale nella fotografia di paesaggio non conviene scattare a mano libera (con un treppiede è possibile fare Bracketing ed usare Filtri).
* FILTRI: Se li avete portatevi polarizzatori, graduati, e volendo gli ND fino a 6 stop.
* BATTERIE: Portatevi sempre dietro almeno un paio di batterie cariche.
* PANNI in MICROFIBRA: Per ripulire l’attrezzatura, e assorbire l’umidità.
* PROTEZIONI anti PIOGGIA: Conviene dotarsi di cover sia per lo zaino, che per l’attrezzatura fotografica, nel caso sopraggiunga un temporale.  Vedi questa mia guida.

NOTA: Quando parlo della lunghezza delle lenti, mi riferisco al formato 35mm / Full Frame. In caso di sensori APS-C, Micro 4:3, o altro dovete fare le opportune conversioni.

L’incredibile spettacolo dei fiordi con la luce del pieno giorno …

Viaggi di Gruppo  Y1A8924-Modifica [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018


L’incredibile spettacolo dei fiordi con la luce del sole di mezzanotte …

Viaggi di Gruppo  Y1A9598-Modifica [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018


… e poi ovviamente … Capo Nord, proprio a Mezzanotte ! 

Viaggi di Gruppo  Y1A9586-Modifica [CONCLUSO] Epica avventura a CapoNord. Dal 13 al 21 Luglio 2018

 

 

 

 

 

—  CONDIVIDI QUESTO VIAGGIO  —

This entry was posted in Viaggi di Gruppo.

3 Comments

  1. Sabrina 07/02/2023 at 22:37 #

    Ciao buongiorno. Per fortuna un’amica mi ha consigliato di informarmi per il discorso condensa, così ho trovato il tuo dettaglio e poi mi sono avventurata negli altri tuoi post. Complimenti!!! Molto chiaro e preciso in tutto.
    Grazie a te adesso so che, quando tra qualche gg partiró per la Lapponia, dovró stare molto attenta alla Canon Eos 200D che mi ha prestato questa mia amica.
    Siccome sono inesperta in materia, volevo chiederti se puoi darmi qualche dritta per le impostazioni da usare per fotografare l’aurora… il gruppo con cui parto consiglia ISO200, 15” come tempo di apertura e f2,8.
    La mia parte da f3.5 imposto valore così basso o consigli altro?
    Ho un obiettivo 18-135mm… su che valore consigli dinposizionarlo? Inoltre, non so se impostare AWB oppure AWBW. Se hai altri consigli li accetto molto volentieri. Calcola che ho sempre fatto foto analogiche sui fantastici e vecchi rullini fotografici… standard l’iphone ma le foto fatte con il cell non sono foto 😜
    Grazie per le indicazioni che vorrai darmi.
    Saluti
    Sabrina

    • GGG_giovanni gambacciani 07/02/2023 at 23:27 #

      Ciao Sabrina. grazie di aver apprezzato i miei contenuti. sempre qui sul sito trovi una guida altrettanto dettagliata alla fotografia dell’aurora. leggila e fammi sapere. altrimenti sentiamoci pure direttamente per mail.

      Giovanni

      • Sabrina 08/02/2023 at 00:02 #

        Grazie guardo subito e se ho altro da chiedere ci risentiamo. Buonanotte

One Trackback

  1. […] – con Giovanni Gambacciani 13-21 LUGLIO 2018 (CONSULTA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO) […]

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*