fbpx

LUGLIO 2019 – MULL, PERLA DELLE EBRIDI

Nel 2019 ho trascorso una settimana ad esplorare in lungo e in largo la meravigliosa Isola di Mull, una delle isole Ebridi Interne scozzesi. Ma perché scegliere come destinazione un’isola con pochi abitanti e fuori dalle comuni rotte del turismo di massa?

Anzitutto, perché Mull è letteralmente brulicante di vita animale, rinomata in tutto il Regno Unito per essere una delle mete d’elezione del turismo naturalistico britannico: adagiata sull’Oceano Atlantico ma vicina alla mainland scozzese, la pongono in una posizione estremamente favorevole per l’osservazione della fauna. Le specie cui l’isola deve la sua fama sono essenzialmente la lontra europea, avvistabile praticamente su ogni tratto costiero, e l’aquila di mare, che a Mull è presente con una colonia nidificante sulle montagne del Benmore. Tuttavia, la lista delle possibili osservazioni è molto lunga: l’isola è casa di un’avifauna molto varia, tra cui spiccano gli uccelli marini osservabili a distanze ridottissime alle vicine Isole Treshnish, e una nutrita popolazione di cervi daini, che prosperano indisturbati in assenza di predatori naturali.

Mull è inoltre sufficientemente grande da poter offrire molti spunti fotografici e molte occasioni per variare il contesto fotografico (è la quarta isola del regno unito per dimensioni), ma ancora abbastanza piccola da poter essere esplorata comodamente in auto in un paio di giorni: diciamo che le dimensioni dell’isola sono ideali per poter massimizzare le probabilità di osservazione senza annoiarsi mai andando due volte nello stesso luogo!

Infine, al di là dell’aspetto fotonaturalistico dell’esperienza di viaggio, ho scoperto un luogo semplicemente bello da vedere e in cui perdersi viaggiando lentamente – i paesaggi sono quelli intensi e aspri delle Highlands scozzesi, da cui l’isola è separata soltanto da una manciata di chilometri di mare, e addirittura vi aggiungono il fascino delle coste rocciose e delle scogliere a picco sull’acqua spesso in tempesta.

In questa pagina ho raccolto alcune delle foto più rappresentative di quel viaggio: tuttavia, esse non possono raccontare il fascino della scoperta di un luogo che è capace di stregare chiunque con la sua selvaggia bellezza – Mull è uno di quei luoghi che non possono lasciare indifferente l’animo del viaggiatore.

Gallerie dai Viaggi  enrico_logocompleto_white_1024-300x115 LUGLIO 2019 - MULL, PERLA DELLE EBRIDI

 

 

 

++ clicca per ingrandire e scorrere ++

 

 

This entry was posted in Gallerie dai Viaggi.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*