fbpx

[CONCLUSO] Autentico Natale in Lapponia: Da Venerdì 22 a Mercoledì 27 Dicembre 2017

Immaginate un’atmosfera unica, come quella che può regalare il Natale nella fatata Lapponia. Ci aspetterà un paesaggio completamente innevato, una luce irreale, colori straordinari e la magia dell’Aurora Boreale. Ci immergeremo nella cultura tradizionale, assaggeremo sapori esotici, e faremo moltissime escursioni e attività in mezzo alla natura più incontaminata. Partire sarà il migliore dei regali …

 

Viaggi di Gruppo  sold_out-300x42 [CONCLUSO] Autentico Natale in Lapponia: Da Venerdì 22 a Mercoledì 27 Dicembre 2017

 

Osservare e fotografare l’Aurora
Osservare e fotografare l’Alba Artica 
Escursioni nella Natura Vergine
Addobbare l’albero di Natale
Incontrare Santa Claus

Safari con le slitte degli Husky
Rigenerarsi nella vera Sauna 
Giochi e pesca nel Ghiaccio
I riti della Sciamana
Imparare a fare i dolci finlandesi
Osservare orsi, renne, alci
Immergersi nelle tradizioni Sami

 

Dal 22 al 27 Dicembre 2017
++ Possibilità di giorni EXTRA ++
++ Gruppo di circa 10 persone ++

QUOTA di PATECIPAZIONE:
1790€ per gli adulti
890€ per bambini 4-14 anni
La quota comprende tutte le spese sul territorio, e cioè
vitto, alloggio, spostamenti, 
attività, guide, foto, abbigliamento artico.
Da questa quota sono esclusi i VOLI, le Bevande Alcoliche.

 

Info e Prenotazioni
FOTOGRAFO:   
Info@GiovanniGambacciani.com
TOUR OPERATOR:   

Info@Lappone.com

 

Viaggi di Gruppo  04_firma-pagine_002-300x90 [CONCLUSO] Autentico Natale in Lapponia: Da Venerdì 22 a Mercoledì 27 Dicembre 2017

Pagina aggiornata al 24 Agosto 2017

Viaggi di Gruppo  striscia-aurora [CONCLUSO] Autentico Natale in Lapponia: Da Venerdì 22 a Mercoledì 27 Dicembre 2017

– Lo stupore dell’Aurora Boreale –


ITINERARIO e ATTIVITÀ in dettaglio

Volare con l’aurora … 
Quest’anno i voli che portano in Lapponia hanno degli orari molto favorevoli tanto che nella tratta Stoccolma/Luleå e Luleå/Stoccolma sarà possibile osservare l’Aurora comodamente seduti sull’aeromobile. Ovviamente ci vorrà un pizzico di fortuna, e le condizioni meteo dovranno essere favorevoli, ma se capitasse, potrebbe essere una delle esperienze più belle che farete in vita vostra e decisamente il migliore benvenuto possibile in terra Artica.

Giorno 1, 22 Dicembre 2017 – Benvenuti in Lapponia
Arriveremo all’aeroporto di Luleå (Svezia). Il nostro corrispondente ci attenderà in aeroporto e poi ci porterà in centro della cittadina, dove  faremo una cena tipica lappone e saremo informati sul tour, su come si vive in questi luoghi, su come si individua l’aurora, e su come organizzarci nella struttura che ci ospiterà. Ci saranno anche consegnate le nostre tute artiche, indispensabili per muoversi all’aperto, specie di notte.
Dopo cena ci trasferiremmo verso la frazione di Korpikylä/SVE situata in riva al fiume Tornio (circa 2h), che segna il confine tra Svezia e Finlandia. Sul fiume si parlano due lingue, si utilizzano due valute e si vive in due fusi orari diversi! La struttura agrituristica di Hulkoffgården sarà la base per il nostro viaggio. Alloggeremo in camera doppie in una villa in legno, recentemente ristrutturata (per l’uso singolo si applica un supplemento). Questa affascinante casa di campagna pitturata di un bel giallo ocra (vedi sotto la descrizione completa), situata a 100m dal ristorante (cioè l’edifico principale della fattoria), è arredata con gusto e stile, e comprende un soggiorno con camino e cucina, nonché una grande sauna. Bagni e docce sono solitamente in comune con le stanze attigue. Una delle stanze ha avuto l’onore di ospitare Sua Maestà il Re di Svezia durante una delle sue battute di caccia. La stanza del Re, che ha un WC privato, è disponibile previo supplemento. Nel cortile pascolano allegre renne e vacche.
Questa sera, come ogni sera, sarà possibile osservare l’aurora boreale semplicemente uscendo dal lodge, o con brevi escursioni nell’area attorno alla struttura, o nel greto del fiume ghiacciato.  Sul posto avrò il piacere di guidarvi nei posti più interessanti.

Giorno 2, 23 Dicembre 2017 – La Flora Lappone
La colazione a buffet sarà servita nella sala ristorante dell’edificio principale della struttura, una casa rurale dei primi del novecento, accuratamente restaurata.
Dopo colazione, dovremo pensare ad addobbare l’albero di Natale, che ovviamente andremo a prendere direttamente nel bosco! Questa escursione ci permetterà di imparare qualcosa sulla particolare flora Lappone ed in particolare a riconoscere i vari alberi che crescono in zona, ed impareremo come si taglia un albero con il seghetto, e come si trascina fino a casa. Nel contempo potremo fare splendide foto durante l’alba di mezzogiorno (in questo periodo il sole regala condizioni di luce meravigliose).
Successivamente, impareremo come si preparano i dolci tipici natalizi lapponi, con l’aiuto di Pia e Kurt, gli ospiti della nostra fattoria. Successivamente, riceveremo la visita più sorprendente: Santa Claus in persona, busserà alla vostra porta e ci donerà i suoi regali.
In serata, per la cena, proveremo l’esperienza della Kota, che è la classica capanna della festa lappone. Ci siederemo a cerchio intorno a focolare e gusteremo un tipico banchetto lappone, cucinando le cose direttamente sul fuoco. Una serata veramente indimenticabile e autentica!

Giorno 3, 24 Dicembre 2017 – La Fauna Lappone
Dopo abbondante colazione, ci trasferiremo in circa 2h al Parco Zoologico di Ranua, il più grande della Lapponia e l’unico che ospita una famiglia di orsi bianchi. La notizia del cucciolo nato in cattività nel 2011 ha fatto il giro del mondo. Successivamente, sono nati anche cuccioli di orso bruno, ghiottone, cervo, renna e alce. Il parco è progettato in modo che gli animali più grandi possano vagare liberi in ambienti senza gabbie. Potrete osservare gli animali più grandi (come gli orsi) dall’alto di un ponte sospeso, guardandoli da vicino mentre giocano, mangiano o si corteggiano! Alla fine del percorso, potremo osservare anche il pasto di alcuni degli animali presenti. Pranzo libero in una struttura della zona.
Al rientro a Hulkoff potremo fare delle escursioni intorno al nostro lodge, e nella zona del fiume, per  osservazione dell’Aurora.
La cena di Natale sarà servita nel ristorante del resort.

Giorno 4, 25 Dicembre 2017 – In giro con gli Husky
Dopo colazione, raggiungeremo un allevamento di cani Husky Siberiani (transfer 1h15’ circa), che ci regaleranno un’esperienza meravigliosa nella incontaminata natura della Lapponia. Dopo una breve spiegazione delle tecniche di guida della slitta, percorreremo un tratto della durata di circa due ore. Durante il percorso, potremo provare personalmente come si governa una slitta e come si spostavano le genti in Artico prima della diffusione dei veicoli a motore. Al termine del safari, ci verrà offerta una bevanda calda, e ci intratterremo con l’allevatrice, che ci racconterà tutto su questi animali meravigliosi e sulle competizioni che animano queste terre innevate. 
A causa della location remota in cui si trova l’allevamento, e del fatto che non è una struttura pensata per turismo di massa, non esistono ristoranti nei dintorni. Ci sarà quindi fornito uno spuntino durante il trasferimento.
Nel pomeriggio, potremo visitare il vecchio e caratteristico porto della città di Kemi sul mar baltico, che contiene ancora molti edifici tipici in legno, utilizzati una volta dai pescatori. Vedremo anche il sito di costruzione del “Castello di Neve”, poichè questa struttura suggestiva aprirà al pubblico a fine gennaio.
Cena in un ristorante del centro città, e rientro a Korpikylä per una sessione di osservazione dell’Aurora Boreale.

Giorno 5, 26 Dicembre 2017 – Giochi nel ghiaccio e riti sciamani
Dopo colazione, inforcheremo gli slittini e scenderemo lungo il fiume nei pressi del villaggio di Korpikylä, e ci cimenteremo in tante divertenti attività in mezzo alla neve ed al ghiaccio, tra cui l’antica arte della pesca sul ghiaccio, il passatempo preferito dei Lapponi. Armati di trivella e canna cercheremo di catturare qualche buona preda, e se la pesca darà effettivamente risultati, assaggeremo il pesce più fresco della nostra vita. In ogni caso, avremo a disposizione uno spuntino a base di salsicce e caffè. Durante la nostra giornata sul ghiaccio potremo anche provare la pratica dell’ “Avantouinti”, che consiste nell’immersione nelle acque gelide del fiume dopo aver praticato un varco nel ghiaccio. Si stanno ricercando i numerosi effetti benefici di questa pratica.
Nel tardo pomeriggio, ci avvicineremo alla millenaria cultura sciamanica della Lapponia. Dopo averci riunito intorno al fuoco, un’anziana sciamana leggerà il messaggio che le trasmetterà l’energia sprigionata dal nostro corpo, e ci prevederà li futuro. L’esperienza è emozionante, intensa e positiva …. il modo migliore per concludere in bellezza la nostra vacanza in Lapponia! 
La cena di commiato sarà servita al ristorante della nostra fattoria, e sarà seguita da un tour di osservazione dell’Aurora, qualora si presentino le condizioni ideali.

Giorno 6, 27 Dicembre 2017 – Arrivederci Lapponia!
Colazione, transfer all’aeroporto di Luleå per il volo di ritorno.
Fine del viaggio.


Hulkoffgården – La fattoria svedese in cui soggiorneremo

Quella che vedete nel collage di immagini sotto è la struttura agrituristica di Hulkoffgården gestita da Pia e Kurt e sarà la base per il nostro viaggio. Si trova in prossimità della riva svedese del fiume Tornio, in un angolo fatato di mondo. Durante questo viaggio, soggiorneremo in una casetta gialla a due piani che sarà completamente a nostra disposizione. E’ realizzata in caldo legno, a un centinaio di metri dall’edificio principale della fattoria, ed attigua al recinto delle renne (le vedremo anche dalle finestre). All’interno è tutto finemente curato e arredato da Pia con materiali tradizionali e molto accoglienti. Sia le zone comuni che le camere da letto sono delle vere chicche, dotate di ogni comodità ma in stile tradizionale. Nel lodge sono anche presenti ben due saune. La prima è dentro l’edificio giallo ed è grande e alimentata elettricamente, quindi potrà ospitarci senza dover uscire all’aperto. Poi in una casetta attigua a pochi metri di cammino nella neve, ce n’è un’altra più piccola ed intima alimentata a legna. In questa casetta indipendente e sempre in legno, c’è una stanza con ampie finestre che ci permetteranno di osservare il panorama protetti dal tepore e se siamo fortunati anche la magia dell’aurora. Le colazioni e le cene saranno servite nell’edificio principale e saranno prodotti esclusivamente con le materie prime della fattoria, quindi sia le carni, che le verdure, che i dolci sono quanto di più genuino e sfizioso si possa immaginare, nel rispetto delle tradizioni della Lapponia svedese. Pia e Kurt sapranno farci sentire a casa più che a casa nostra. Personalmente devo ammettere di amare molto questo luogo ed i suoi depositari. Ci sono davvero pochi posti dove si riesce a percepire così forte questa sensazione di familiarità e di serenità, ed è per questo che nei nostri tour quando siamo in questa zona, cerchiamo sempre di fermarci da Pia e Kurt. Sono diventati loro stessi, un monumento a questa Terra meravigliosa.

Viaggi di Gruppo  banner_hulkoff [CONCLUSO] Autentico Natale in Lapponia: Da Venerdì 22 a Mercoledì 27 Dicembre 2017


 Il programma riportato in questa pagina corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator Svedese LappOne – The Five Senses Of Lapland (Monny AB, Ovansjo 108 – 89195 Arnasvall – Sweden Swedish org. N. 556855-5790 VAT N. SE556855579001 – www.lappone.com). I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di LappOne che sarà l’unico referente per le adesioni e il pagamento dei servizi di seguito riportati. LappOne è un tour operator condotto da italiani che vivono in Lapponia. E’ nato nella primavera del 2011 per creare proposte di viaggio esclusive e su misura, per qualsiasi tipologia di clientela che voglia visitare la Lapponia durante tutto il periodo dell’anno

Viaggi di Gruppo  Y1A9869-Modifica [CONCLUSO] Autentico Natale in Lapponia: Da Venerdì 22 a Mercoledì 27 Dicembre 2017

– A zonzo nell’immensità, trainati dai nostri amici Husky. Una delle cose più incredibili che si possano fare a queste latitudini e che faremo il secondo giorno del nostro viaggio –


QUOTA di PARTECIPAZIONE :
ADULTI  1790 €
BAMBINI (4-12 Anni)  890 €
BAMBINI (0-4 Anni)  Gratis
FAMIGLIE (2 adulti +2 bambini 4-12 anni)  4990 € 
Supplemento singola: +290 € (disponibilità limitata).
Possibilità di fare giorni Extra su richiesta sia in Lapponia che ad Helsinki.
NB : Il viaggio si svolgerà se raggiungeremo il minimo di 10 adesioni.

LA QUOTA di PARTECIPAZIONE  INCLUDE
Tutti i pernottamenti come descritti (miniappartamento con servizi).
Tutte le colazioni di tipo continentale.
Tutti i pasti indicati con bevande analcoliche e caffè o thè.
L’accompagnatore italiano a disposizione durante tutto il soggiorno.
Il fotografo a disposizione durante tutto il soggiorno.
Tutte le escursioni e le attività elencate.
Gli ingressi alle attrazioni e le visite menzionate.
Tutti i trasferimenti in minibus privato comprensivo di autista locale e carburante.
Il noleggio di indumenti tecnici termoisolanti per tutta la durata del tour.

QUOTA di PARTECIPAZIONE NON INCLUDE
I voli di Andata o Ritorno (Da acquistare autonomamente o col nostro supporto)(vedi sotto).
Le bevande alcoliche o soft drinks (anche durante i pasti).
L’assicurazione medica e/o di viaggio individuale (facoltativa).
I pasti indicati come “liberi” o “facoltativi”.
Tutto ciò che è indicato come EXTRA.
Tutto ciò che non è elencato in “LA QUOTA BASE INCLUDE”.
Tutto ciò che non è esplicitamente menzionato nel programma.

TERMINI DI PAGAMENTO (Gestito unicamente da LappOne)
Versare il 20% alla conferma (caparra rimborsabile in caso di annullamento da parte del TourOperator).
Versare il restante 80% quindici giorni prima della partenza.

EXTRA CONSIGLIATI
Per pochi euro potete valutare di acquistare le seguenti assicurazioni che in caso di imprevisti potrebbero permettervi di risparmiare o recuperare quanto investito:
* Assicurazione medica individuale (che copra subito le spese mediche e nel caso estremo anche il rientro a casa)
* Assicurazione sui costi di viaggio (che risarcisca ad esempio in caso di annullamento del viaggio da una delle parti, o della compagnia aerea, o per causa di forza maggiore)


Viaggi di Gruppo  striscia [CONCLUSO] Autentico Natale in Lapponia: Da Venerdì 22 a Mercoledì 27 Dicembre 2017

– Gli Orsi Bianchi di Ranua – Uno gruppo prima della pesca nel ghiaccio – Una sessione fotografica notturna di fronte ai nostri Cottage – Copyright di queste immagini, Zoo Ranua, Tiozzo, LappOne –


VOLI CONSIGLIATI
L’aeroporto di riferimento in cui dobbiamo arrivare è quello di Luleå in Svezia a poche decine di km dal nostro campo base in Svezia (Hulkoff). Qui inizierà e finirà il nostro Tour. Ognuno è libero scegliere i voli che preferisce per raggiungerci, ed ognuno ha la possibilità di arrivare prima e ripartire dopo per prolungare il soggiorno oppure per fare un soggiorno ad Helsinki o a Stoccolma tra un volo e l’altro. Ovviamente in questo caso potete comunicarcelo, ed il nostro TourOperator può darvi totale supporto per organizzarvi  questa parte aggiuntiva del viaggio.

Qui per semplicità, riporto le combinazioni di volo da Milano e da Roma, che al momento in cui scrivo, sembrano le più interessanti come costo, qualità del servizio, e orari. Se partite da altre zone, contattateci e vi troveremo la combinazione di voli ottimale. Ovviamente, qualsiasi volo scegliate, qualcuno di noi sarà all’aeroporto ad accogliervi.

 

OPZIONE_1 da Milano LIN con SAS :
Venerdì 22/12/2017 ANDATA: Milano LIN >> Stoccolma >> Luleå
Partenza alle 12.55 (SK690) e arrivo alle 19.05 (SK016)

Mercoledì 27/12/2017  RITORNO: Luleå >> Stoccolma >> Francoforte >> Milano LIN (3 voli)
Partenza alle 13.10 (SK009), ripartenza alle 17.00 (Sk673) e arrivo alle 23.05 (LH278) 

OPZIONE_2 da Milano LIN/MPX con SAS :
Venerdì 22/12/2017 ANDATA: Milano LIN >> Stoccolma >> Luleå
Partenza alle 12.55 (SK690) e arrivo alle 19.05 (SK016)

Mercoledì 27/12/2017  RITORNO: Luleå >> Stoccolma >> Milano MPX
Partenza alle 13.10 (SK009) e arrivo alle 19.15 (SK2689)
NB : partenza e arrivo su aeroporti diversi.

 

OPZIONE_1 da Roma FCO con SAS :
Venerdì 22/12/2017 ANDATA: Roma FCO >> Stoccolma >> Luleå
Partenza alle 12.20 (SK1842) e arrivo alle 19.05 (SK16).
Durata complessiva 6 ore e 45 min circa.

Mercoledì 27/12/2017  RITORNO : Luleå >> Stoccolma >> Monaco >> Roma FCO
Partenza alle 13.10 (SK009), e arrivo alle 20.40 (SK1897).
Durata complessiva 7 ore e 30 min circa.

OPZIONE_2 da Roma FCO con SAS :
Venerdì 22/12/2017 ANDATA: Roma FCO >> Stoccolma >> Luleå
Partenza alle 12.20 (SK1842) e arrivo alle 19.05 (SK16).
Durata complessiva 6 ore e 45 min circa.

Mercoledì 27/12/2017  RITORNO : Luleå >> Stoccolma >> Roma FCO
Partenza alle 09.55 (SK5) e arrivo alle 16.50 (SK1897).
Durata complessiva 6 ore e 55 min circa.
NB: visto l’orario di partenza a ritorno, questo volo richiede un supplemento transfer per la mattina del 27/12 di circa 100 euro a persona


PERCHÉ QUESTO PERIODO 
Prima di tutto il Natale in Lapponia ha un fascino tutto particolare, e l’atmosfera che lo circonda è davvero unica. Ma quello che sorprende di più di questi giorni di fine dicembre in questo specifico luogo dell’artico è la luce che è qualcosa che, noi mediterranei, proprio non siamo in grado di immaginare.

Prima di tutto sfatiamo il mito secondo cui da queste parti sia sempre buio. Beh, non c’è cosa più falsa. Il buio quasi non esiste e tutto l’ambiente è un alternasi di colori meravigliosi. Dalle  9 alle 15 avremo una specie di alba permanente  in cui la palla del sole proprio sopra l’orizzonte trasformerà il paesaggio innevato con i suoi colori caldi. Poi arriverà il crepuscolo e l’ora blu e come dice il nome tutto diventerà di un blu profondo ed intenso, tranne una fascia rosa detta fascia di venere, che esiste anche da noi, ma che qui è visibile per ore e non minuti. E poi, con un pizzico di fortuna, il resto del giorno .. che qualcuno, guardando un orologio, chiama notte … saranno solcate di lampi di luce verde, onde e stalattiti danzanti proprio sopra le nostre teste. In pratica dalle 17 alle 7 potremo osservare l’aurora boreale .. e questa zona della Lapponia interna è il posto più favorevole del mondo dove vederla.

Viaggi di Gruppo  luce-1024x900 [CONCLUSO] Autentico Natale in Lapponia: Da Venerdì 22 a Mercoledì 27 Dicembre 2017

Ecco alcuni dati sulla posizione di Sole e Luna in prossimità del nostro campo base proprio nel giorno di Natale (25 dic 2017). Come si vede il sole farà capolino solo poche ore e sarà sopra l’orizzonte per appena 1°, mentre l’ora blu inizierà alle 8.25 e finirà alle 16.22. Invece la luna, illuminata quasi per metà, splenderà per quasi 12 ore al giorno.


Le CONDIZIONI AMBIENTALI ATTESE
Inutile dire che questi sono posti molto freddi, specie a Dicembre, e che dovendo fare attività all’aperto sia di giorno che di notte, dovremo avere l’abbigliamento più adeguato possibile. Per questo nei nostri viaggi mettiamo sempre a disposizione (compreso nel prezzo) degli indumenti specifici, cioè delle tute artiche molto ben imbottite, e relativi stivali. Sono le stesse tute che usano le persone di queste zone per andare in motoslitta, fare escursioni o semplicemente lavorare all’esterno. Ci verranno consegnate all’arrivo in base alle proprie taglie (da comunicare prima di partire) e che ci aiuteranno a stare all’aria aperta, e soprattutto ad aspettare l’aurora durante le ore notturne. Consigliamo in ogni caso di portare con sé abbigliamento tecnico da montagna.
Il meteo però può cambiare velocemente e in certe situazioni essere anche avverso. Per cui gli spostamenti, le sessioni fotografiche, le escursioni, i safari potrebbero essere riadattati in base alle condizioni ambientali.  Le temperature esterne attese oscilleranno tra 0°C e -25°C anche se le media di stagione è circa 10°C. Comunque non è così raro avere dei picchi locali sotto i -30°C
Anche per l’attrezzatura fotografica è necessario fare particolare attenzione quando si passa dall’esterno che è freddo all’interno degli edifici che è caldo e umido, poiché si può formare della condensa. Quando saremo là vi ragguaglierò sul modo giusto di comportarsi in questi casi, ma sicuramente conviene intanto che vi leggiate questa mia guida, e che poi evitiate di esporre la macchina a bruschi sbalzi termici e portarsi dei panni in micro-fibra per poter rapidamente rimuovere le goccioline di condensa che si formeranno sulla macchine e obbiettivi.


Il CIBO e le STRUTTURE in LAPPONIA
In Lapponia si mangia generalmente bene, e in particolar modo nei posti dove vi porteremo noi. I lapponi amano godersi la vita anche a tavola, e anche se faremo la spesa e cucineremo da noi, avremo ampia scelta di ottimi cibi. Certamente la varietà non è quella della cucina italiana e la maggior parte dei piatti ruota intorno alla carne (squisita è quella di Renna) e al pesce (spesso di fiume o lago). Poi ovviamente Patate, Funghi, Latte e Formaggi Frutti di bosco ecc. Questo è il loro cibo tradizionale ed è bello immergersi anche a tavola nella loro tradizione adeguandosi ai loro usi e costumi. Roba da leccarsi i baffi, credetemi. Nel caso abbiate intolleranze o regimi alimentari particolari dovete comunicarcelo per tempo.  Gli alberghi, le guest house o i cottage sono semplici, ma accoglienti. Assomigliano come idea alle nostre baite di montagna, il legno è di gran lunga il materiale più usato. E poi non mancano mai le Saune, e spesso potremmo provare anche le HotPool cioè piscine esterne con l’acqua calda, o le Kota, stanze barbecue adibite alle cene conviviali. Le abitazioni sono generalmente molto ben riscaldate (anche troppo, secondo alcuni), e quindi all’interno si può tranquillamente stare in maglietta o comunque con abbigliamento leggero.


La VALUTA
La Svezia usa la Corona Svedese, mentre la Finlandia usa l’Euro. In questo viaggio NON vi consigliamo di dotarvi di valuta locale, cioè di corone Svedesi, prima della partenza. Infatti questo pacchetto copre già tutte le spese sul territorio, e non dovrete quindi spendere per altre cose particolari. In più, nel caso vogliate acquistare qualche ricordo o souvenir vi conviene farlo in Finlandia dove c’è l’Euro e dove passeremo la maggior parte del tempo. In generale comunque vi converrà acquistare con le carte di credito che sono accettate ovunque, anche per piccoli importi. Nel caso in cui uno volesse dotarsi di contanti in valuta locale, anche solo per un ricordo ulteriore del viaggio, il modo più facile è quello di prelevare a uno dei numerosi bancomat locali, con una carta del circuito Cirrus o Maestro, che permette di utilizzare lo stesso codice PIN a cinque cifre che si utilizza in Italia. Tali carte si possono spesso utilizzare anche per i pagamenti nei negozi, come carte di debito, anche se è consigliabile per sicurezza di dotarsi di una carta di credito (Visa, Mastercard, American Express o Diners).


SICUREZZA delle ATTIVITA’ ed ESCURSIONI
Tutte le attività proposte si avvalgono dell’ assistenza di esperte guide della zona che ne garantiscono lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza. Ci riserviamo il diritto di modificare i percorsi o di cancellare le escursioni qualora le condizioni climatiche non permettano lo svolgimento di tali attività.


RISCHI e PERICOLI in LAPPONIA
La Lapponia ed in generale i pesi scandinavi sono tra le zone più sicure al mondo, in particolare per quanto riguarda la criminalità comune. Tuttavia, le distanze, il clima e l’isolamento impongono delle precauzioni. In generale, in inverno, occorre porre attenzione all’abbigliamento, che deve essere tecnico e consentirvi di sopportare agevolmente temperature che scendono talvolta fino a -40 gradi (ricordo che l’organizzazione per questo viaggio metterà a disposizione le tute artiche, ma non vuol dire che non dovete portarvi da casa abbigliamento per il freddo estremo). Le case sono generalmente molto ben riscaldate (anche troppo, secondo alcuni), e quindi è importante vestirsi in modo da poter rimanere in maglietta o comunque con abbigliamento leggero all’interno degli edifici. Le escursioni all’aperto possono portare a situazioni di pericolo dovute al clima: seguite sempre le istruzioni delle guide, e non esitate a segnalare situazioni di disagio fisico (l’ipotermia si manifesta a temperature ben sopra allo zero). Non avventuratevi in escursioni che richiedono sforzi notevoli se non vi sentite bene. L’acqua del rubinetto è potabile ovunque. Non lo sono, invece, le acque di laghi e fiumi, per quanto cristalline possano apparire, e quindi vi sconsigliamo di berle. Nel consumare carne e pesce, attenetevi ai metodi di preparazione tradizionali.


Consigli FOTOGRAFICI / ATTREZZATURA
Per ottenere il meglio, da un’esperienza fotografica di questo tipo, è necessario scegliere bene l’attrezzatura che si porterà con noi, e dotarsi di alcune attrezzature specifiche per questi luoghi dal clima estremo, e per queste condizioni di luce così particolari.  In particolare in questo tipo di viaggio dovremo soddisfare due esigenze diverse tra loro. Da un lato le foto ai panorami durante il Giorno Artico, dall’altro le foto notturne all’Aurora Boreale.

Per il primo tipo, cioè le foto durante il giorno, che poi sarebbe un lungo crepuscolo o un’alba permanente, i requisiti non sono poi così stringenti. La luce non sarà mai molto forte, e mai verticale o diretta, per cui basterà avere ottiche di media luminosità, ad esempio degli f4, alzare un poco gli Iso (fino 400 o 800) e/o affidarsi al treppiede. Se disponete di ottiche più luminose cioè f2.8 o inferiori certamente avrete qualche vantaggio in alcune specifiche situazioni (ovviamente a scapito del peso). Come lunghezze focali vanno bene le lunghezze standard. Direi che un classico 24-105 può andare più che bene per tutto il viaggio. Non servono infatti grandangoli particolarmente spinti, mentre invece potrebbe essere utile portare un tele zoom, tipo un 70-300, o un 70-200 per fare foto di dettaglio, ma anche foto agli animali e a certi panorami in campo lungo. Infatti si sta spesso in spazi molto ampi, senza barriere e quindi si possono fare interessanti foto di paesaggio anche con queste focali. In ogni caso .. come regola generale, nel dubbio meglio essere leggeri e essenziali che caricarsi di troppa roba.

Invece per la notte, la cosa è più complicata perché l’Aurora non si lascia catturare facilmente. E’ necessario avere almeno una lente dedicata, cioè serve portare almeno un grandangolo molto grandangolare e molto luminoso. Nelle buone serate, quando l’aurora è forte si riesce a scattare sui 3200 iso, f2.8, 10-20 s. Se la lente non è almeno 2.8 si è costretti al alzare iso e/o ad allungare i tempi con effetti molto negativi sui risultati finali. Come lunghezze focali bisognerebbe stare tra i 14 ed i 20 mm per riuscire a inquadrare una sufficiente fetta di cielo. Ovviamente, portando questa lente dedicata per l’aurora, vi troverete servito quel grandangolo spinto, che potrebbe servirvi per qualche inquadratura durante il giorno. A questo Post trovate una ampia guida a come fotografare l’aurora e maggiori dettagli sulle ottiche adatte a tale scopo.

Per quanto riguarda i filtri, l’unico che davvero potrebbe risultare utile potrebbe essere l’ND graduato. Avere un graduato aiuta a compensare l’esposizione durante il giorno artico quando il sole è subito sopra o subito sotto l’orizzonte, e talvolta per scurire il primo piano nelle foto dell’aurora. Filtri come il polarizzatore o il big-stop non servono praticamente mai, perchè non avremo mai abbondanza di luce per usarli. 

Attrezzatura INDISPENSABILE:
* TREPPIEDE:
 E’ impossibile fare foto all’Aurora senza un solido supporto, ed anche di giorno, con la luce artica, è meglio evitare di scattare a mano libera se possibile.
* BATTERIE EXTRA: Indispensabile portare sempre con se varie batterie perché con il freddo si scaricano in fretta.
* LUCE FRONTALE: E’ necessaria per quando ci si sposta di notte, magari in mezzo alla neve, e si deve sistemare il cavalletto e la fotocamera.
* ZAINO di QUALITA’:  E’ importante potersi spostare con facilità e sicurezza, proteggere l’attrezzatura dalle intemperie, e avere spazio extra per contenere acqua o bevande calde, cibo (tipo cioccolato e frutta secca), guanti, cappello, la torcia. E’ quindi importante che lo zaino sia di qualità, tenga bene la pioggia o abbia la copertura, e più in generale che possa essere appoggiato nella neve senza patemi.
* SACCHETTI PROTETTIVI: Per evitare la condensa quando si rientra al caldo del Cottage. Vedi questa mia guida.
* PANNI in MICROFIBRA: Per ripulire l’attrezzatura, e assorbire la condensa. Vedi questa mia guida.

NOTA: Quando parlo della lunghezza focale delle lenti, mi riferisco al formato 135mm/FullFrame. In caso di sensori APS-C, Micro 4:3, o altro dovete fare le opportune conversioni.

Viaggi di Gruppo  Y1A0675-HDR-Modifica [CONCLUSO] Autentico Natale in Lapponia: Da Venerdì 22 a Mercoledì 27 Dicembre 2017

– Un esempio di cosa può fare la meravigliosa luce artica in una mattina serena –


 

 

—     CONDIVIDI QUESTA PAGINA    —

This entry was posted in Viaggi di Gruppo.