fbpx

[ANTEPRIMA] Settembre 2021. L’Aurora d’Autunno, con Giulia Bimbi

 

 

Viaggi di Gruppo  Lapponia_autunno21_copertina_V54_01e [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

 

 

DATE e LUOGHI

L’edizione 2021 di questo bellissimo viaggio si svolgerà nella seconda metà di Settembre 2021 ovvero nel pieno dell’autunno lappone, tra Svezia e Finlandia. Il programma del tour è ancora in fase di ultimazione. Date, attività e prezzo saranno disponibili a breve.

Faremo base in uno splendido lodge circondato da un bosco secolare, in prossimità sulla riva del fiume Tornio. Da qui ci sposteremo in auto ed a piedi, all’interno in un ampio triangolo di terra costituito dal golfo di Botnia a sud, il nord-ovest della Finlandia ed il nord-est della Svezia (vedi mappa più avanti). Avremo a disposizione un veicolo privato con cui potremo liberamente, andare a fare escursioni e sessioni fotografiche nei posti più belli e nei momenti di luce migliore, sia di giorno che di notte.

Questo viaggio è sviluppato in collaborazione con il tour operator svedese LappOne.com .

 

 

 ISCRIZIONI APERTE

 

 

 

 

Viaggi di Gruppo  2019-09-07_Lapponia_Aurora_Finlandia_Tornio_0001_264A1665 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

L’Aurora, la protagonista delle notti lapponi, torna a farsi vedere proprio nei primi giorni di Settembre

 

 

PANORAMICA

Sarà un viaggio ricco ed emozionante, ed allo stesso tempo una sfida fotografica. 

I temi principali saranno:
+ I Colori dell’Autunno
+ La straordinaria Luce Artica
+ L’Aurora Boreale

 

TERRITORIO

Abbiamo scelto di organizzare nella zona della Val di Tornio, perchè qui c’è uno dei territori più magici e ricchi, con la natura più incontaminata e tanti spunti fotografici. Avremo modo di visitare zone diverse, sia sulla costa che nell’entroterra, ed anche di passare spesso il confine tra Svezia e Finlandia, che è segnato dal fiume Tornio. Potremo cogliere così il meglio di entrambe le nazioni: qui convivono due popoli, due lingue, due monete, e due fusi orari.

Questa zona è conosciuta fin dall’antichità per la sua bellezza ed armonia, ed è rimasta intatta nei secoli. E’ infatti uno dei pochissimi angoli della Lapponia che non furono rasi al suolo dalla ritirata Nazista, e per questo conserva edifici e borghi storici, e mostra un’antropizzazione del tutto particolare, perfettamente integrata con la natura più autentica.

Per latitudine, orografia e clima è anche uno dei luoghi del mondo dove è più facile avvistare l’Aurora, ed è per questo che è il luogo ideale dove ambientare un workshop di questo tipo.

 

CAMPO BASE

Staremo in degli appartamenti all’interno di colorate casette di legno costruite nel bosco, in vicinanza della riva del fiume. Posto bellissimo e molto comodo perchè semplicemente uscendo a piedi ci potremo immergere nella natura e raggiungere posti molto interessanti, e persino fotografare l’Aurora: veramente tutto ad un passo dalla porta di casa.

 

 

Viaggi di Gruppo  2019-09-15_Lapponia_Aurora_Finlandia_Tornio_0017_DJI_0420 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

Le famose rapide del fiume Tornio, e le casette colorate di Kukkola, che in realtà sono per la maggior parte dei magazzini dove i locali tengono gli strumenti per la pesca tradizionale al salmone o al salmerino. Questo è lo scenario che avremo a pochi passi dalla porta di casa.

 

SPOSTAMENTI

Per raggiungere tutte le altre zone di nostro interesse (non faremo mai transfer più lungi di 1 ora) avremo a disposizione un pulmino. Il veicolo sarà di nostro uso esclusivo per tutto il tempo del nostro soggiorno, giorno e notte che sia, e questo ci permetterà di andare dove si vuole quando si vuole, anche decidendo all’ultimo momento.

 

ATTIVITA’

Esploreremo fiumi, laghi, coste, golfi, arcipelaghi, rapide, boschi, colline, e persino zone industriati. L’attività fotografica sarà sempre centrale, faremo attività sul campo tutto il tempo possibile sia di notte che di giorno, e con ritmi che saranno decisi in base alla luce, al meteo ed alle nostre aspirazioni. Le notti saranno dedicate interamente all’aurora (meteo permettendo).

Sarà forte l’esperienza, il coinvolgimento personale che un viaggio così può regalare, e la forza del gruppo renderà tutto più gratificante, le foto migliori, e mai banali.

 

Preparatevi a dormire poco, avremo molto da fare!

 

 

 

Viaggi di Gruppo  2019-09-17_Lapponia_Aurora_Finlandia_Tornio_0001_264A3502 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

Una maestosa alce si avvicina alla strada incuriosita dalla nostra presenza. Vi porterò in una zona dove è molto facile avvistarle e fotografarle nel loro habitat.

 
 
 

SITUAZIONE COVID e PROCEDURE

Grazie allo scarsa presenza umana ed al clima rigido, la Lapponia è stata poco coinvolta della pandemia da Covid-19. Lassù, al circolo polare, la vita è trascorsa con poche restrizioni. A livello nazionale la Svezia non ha mai imposto veri e propri lockdown e i confini sono sempre stati aperti, mentre la Finlandia si è isolata come hanno fatto la maggior parte delle altre nazioni. Il turismo sta ripartendo questa estate grazie al calo dei contagi in tutta Europa, ed all’entrata in vigore del Green Pass.

Al momento in cui scrivo (13 luglio 2021) il numero dei contagi in Italia è molto basso, e siamo classificati come Verdi: questo significa che possiamo entrare in Finlandia anche per turismo senza restrizioni a prescindere dall’avere o meno anticorpi. A settembre però lo scenario potrebbe essere differente: se l’Italia non fosse più zona verde sarà richiesto il Green Pass ovvero aver COMPLETATO il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, o essere guariti dal Covid-19 da non oltre 6 mesi. 

Le procedure sono in continua evoluzione, pertanto andranno verificate in prossimità della partenza, in relazione all’effettiva situazione Europea. Cercherò di mantenere aggiornata questa pagina il più possibile. Qui la pagina del ministero degli esteri relativa alla Finlandia: http://www.viaggiaresicuri.it/country/FIN

 

 

Viaggi di Gruppo  264A1322-1024x683 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi
 

 

INFO ESSENZIALI, in breve

Durata: 6 Giorni, 5 Notti

Consigliato GreenPass Europeo.

Difficoltà tour: Facile

Gruppo: Min 5, Max 7 partecipanti.

Temperature attese tra 5 e 15°C.

Clima mite ma molto variabile.

Attività tutte su misura per noi.

Spostamenti con veicolo privato.

Soggiorno in appartamenti con servizi condivisi.

Tutte le colazioni e alcune cene comprese.

Staff italiano sempre presente.

Totale supporto prima della partenza

Tour operator svedese www.LappOne.com

Tutti in lingua italiana.

 

 

Il programma del tour è ancora in fase di ultimazione.
Date, attività e prezzo saranno disponibili a breve.

 

 

Per info e iscrizioni potete contattare
giulia.bimbi@gmail.com
+39 349 096 7198

 

 

 

Viaggi di Gruppo  03_banner_telegram_articoli_grigio-300x150 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

 

 

 

Pagina aggiornata al 13 Luglio 2021

Viaggi di Gruppo  GB_FiligranaFoto_010 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

 

 

Viaggi di Gruppo  DJI_0458 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

Gli incantati boschi lapponi, illuminati dalla flebile luce della sera

 

 

 

A CHI SI RIVOLGE QUESTO TOUR

Questo viaggio è aperto a tutti: viaggiatori soli, gruppi di amici, coppie o famiglie. Una volta là ci conosceremo, faremo gruppo e condivideremo gli spazi e lo stupore. 

Bisogna avere fame di avventura e voglia di divertirsi, ed anche chi vuole dare sfogo alla propria creatività fotografica in un contesto magnifico, ricco di spunti e supportati passo passo da personale con consolidata esperienza. In questi anni hanno partecipato ai nostri tour, persone di ogni generazione e sesso, ed anche persone anziane, e tutti si sono divertiti moltissimo.

Si richiede ovviamente un minimo di spirito di adattamento e una discreta forma fisica perchè ci sarà un po’ da camminare ed il meteo potrebbe essere imprevedibile.

 

 

 

Galleria di paesaggi dalla Val Tornio

 

 

 

 

LA MAGICA LUCE del PERIODO

Giorno, Notte e Luce Artica. Nei giorni del viaggio, avremo l’alba poco prima delle 7 ed il tramonto verso le 19.30 circa (orario finlandese). Prima dell’alba e dopo il tramonto, avremo circa 2 ore di crepuscolo o meglio della cosiddetta “ora blu”  cioè uno dei momenti di luce più interessanti in fotografia. Considerando il giorno effettivo ed il chiarore del crepuscolo avremo in totale ben 17-18 ore di luce in cui fare escursioni e avvistamenti. Le restanti ore, fatte di buio profondo, saranno occasioni in cui avvistare l’Aurora Boreale!! 

 

“Il fotografo dilettante si preoccupa di avere l’attrezzatura giusta, il professionista si preoccupa dei soldi, e il maestro si preoccupa della luce”   –    George B. IR

 

L’Aurora, le Stelle e la Luna. Saremo in uno dei luoghi del pianeta in cui è più facile vedere l’ Aurora, e vista l’esperienza degli anni passati posso dire che in genere se il cielo è sereno qualcosa si riesce a vedere sempre, però va ricordato che la “dama verde” è un fenomeno naturale del tutto imprevedibile: è così capricciosa e mutevole che ogni volta che si riesce a vederla, ed ogni volta che si riesce a fotografarla accade come un piccolo miracolo, di cui compiacersi. Non ci sono regole o ricette magiche con l’Aurora, si deve essere nel posto giusto e lo saremo, sperare che le nubi si diradino, ed avere tanta pazienza ed un pizzico di fortuna, ma poi si sarà ricompensati alla grande.

Ogni momento di oscurità sarà un occasione per stare con il naso all’insù, sperando che l’Aurora si manifesti. L’Aurora può comparire quando gli pare, anche durante il crepuscolo, restare molte ore o sparire subito, ma normalmente il momento di maggiore attività viene raggiunto intorno alla mezzanotte. Insieme all’Aurora avremo ovviamente anche molte stelle, che lassù si vedono molto bene ma che per via della latitudine ci appariranno molto strane rispetto a come le vediamo noi normalmente. La luna visibile molto poco, sul pelo dell’orizzonte in alcuni giorni e mai in altri. 

Assistere a questi fenomeni in autunno è un privilegio: fa caldo, si può stare tutta la notte in giro ed andare dove ci pare. Di solito, l’Aurora si vede al freddo in mezzo alla neve e la mobilità è quasi del tutto impedita. 

 

 

Viaggi di Gruppo  2019-09-14_Lapponia_Aurora_Finlandia_Tornio_0001_264A2666 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

In attesa dell’Aurora, si può sfruttare la luce della luna ed il cielo stellato per una foto notturna diversa dal solito

 

 

SUPPORTO NATURALISTICO e LOGISTICO

Il nostro staff ed in particolare Giulia Bimbi saranno tutto il tempo con voi per fornirvi il supporto di cui avete bisogno, pensare alla logistica, e alla burocrazia, permettendo così di dedicarvi solo alle vostre passioni, divertirvi e quindi godervi il viaggio al massimo.

Giulia sarà il punto di riferimento per tutto ciò che è natura, e grazie alla sua esperienza in questi luoghi, ci farà scoprire le bellezze del territorio lappone.

Non è obbligatorio affrontare questo tour con lo scopo di fare foto: si può godere dei luoghi e delle avventure con gli occhi, o meglio con un bel binocolo, ma nel caso vogliate cimentarvi nella fotografia per cercare di portare a casa le migliori foto dei paesaggi o degli animali, sappiate che potete contare su di noi.

 

 

Viaggi di Gruppo  Giulia_nel-tondo [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

Giulia Bimbi

 

 

 

 

La mappa del nostro mondo

Questo è il territorio in cui sarà ambientato il nostro viaggio. Noi staremo proprio lì al centro, nell’incantato Nordic Safaris di Kukkola tra boschi e fiumi incantanti. Le località indicate da pallini gialli saranno quelle che visiteremo o in cui vi ambienteremo le nostre avventure.

 

Viaggi di Gruppo  2020_09_10-mappa-workshop-autunno_3_kukkola [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

 

 

 

 

 

NORDIC SAFARIS, presso KUKKOLA
La struttura in cui soggiorneremo

 

Il Nordic Safaris di Kukkola sarà il nostro “campo base” per tutto il tempo del soggiorno. Questa struttura ricettiva gestita con energia e simpatia da Risto Kantola, il “rambo” della val Tornio, è un piccolo angolo di paradiso: comprende tanti piccoli e grandi edifici in legno diffusi nel bosco, proprio sulle rive del fiume Tornio. Una vera struttura tradizionale lappone. 

Tutto ruota intorno ad una grande casa in legno su due piani, che la sera è un ristorante aperto anche al pubblico esterno, mentre la mattina è il luogo da cui iniziare la nostre giornate, e dove ci abbufferemo prima di affrontare le tante avventure del nuovo giorno. Alloggeremo in appartamenti di recente costruzione, situati in una delle ultime casette in legno gialle. Queste affascinanti strutture, simili alle nostre baite di montagna sono situate a circa 100m dall’edificio centrale e dalla riva del fiume.

Gli appartamenti sono grandi, caldi e curati, arredati con la sobrietà della tradizione lappone, e comprendono tre camere ed un’ampia zona comune, cioè una zona giorno con salottino e cucina, nonché un guardaroba. Una camera ha il bagno privato in camera, mentre le altre due usufruiscono del bagno nella zona comune. Sono disponibili su richiesta, anche appartamenti più intimi con due posti letto e servizi privati,previo supplemento. La struttura ha la sauna ed un hot tub proprio sulla riva del fiume, da cui è possibile anche osservare l’Aurora. 

Ognuno di noi, al dilà delle attività messe a programma potrà sfruttare il bello c’è tutto intorno, fare passeggiate, andare a fotografare in autonomia ed anche passare la notte senza dormire e godersi lo spettacolo celeste. 

 

 

Viaggi di Gruppo  2020-02-14_LapponiaWorkshop_FEB20_0059_DJI_0726-1024x682 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

Ecco il complesso di casette del Nordic Safaris dolve staremo. Come di consueto mi sono fatto bloccare la casa gialla, che è la mia preferita – Foto fatta durante il workshop di febbraio 2020.

 

 

 

Il programma del tour è ancora in fase di ultimazione.
Date, attività e prezzo saranno disponibili a breve.

 

 

LAPPONE.COM, IL NOSTRO TOUR OPERATOR

Il programma riportato in questa pagina corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator Svedese LappOne – The Five Senses Of Lapland, l’unico tour operator specializzato nella Lapponia autentica, operante al di fuori dei circuiti turistici di massa.

Tutte le info su di loro a questo indirizzo: LappOne.com/chisiamo

 

Mai come in questo periodo, così complesso per gli spostamenti ed il turismo, è importante essere supportati da professionisti dalla comprovata esperienza, che garantiscano per la nostra sicurezza e si facciano carico della complessità delle regole e procedure.

 

 

Viaggi di Gruppo  02_recensioni1-300x100 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

 

 

 

 

Viaggi di Gruppo  IMG_9918 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

Viaggi di Gruppo  2019-09-15_Lapponia_Aurora_Finlandia_Tornio_0019_264A2970 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

Viaggi di Gruppo  2019-09-07_Lapponia_Aurora_Finlandia_Tornio_0001_264A1414 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

Viaggi di Gruppo  2019-09-15_Lapponia_Aurora_Finlandia_Tornio_0009_264A2687 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

 

… vi aspettiamo …

 

Viaggi di Gruppo  2019-09-15_Lapponia_Aurora_Finlandia_Tornio_0008_DJI_0325 [ANTEPRIMA] Settembre 2021. L'Aurora d'Autunno, con Giulia Bimbi

 

 

This entry was posted in Viaggi di Gruppo.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*