fbpx

Gli Amici della Lapponia. Il gruppo FB

Il 15 settembre de 2016 ho creato il gruppo Facebook degli Amici della Lapponia.

Oggi questa comunità è diventata grande, e raccoglie migliaia di iscritti. Persone che vivono lassù, fotografi e documentaristi, operatori turistici, ma sopratutto tanti viaggiatori, cioè persone che ci sono state e se ne sono innamorate, così come persone che sognano di andarci, ma ancora non hanno avuto la possibilità di farlo.

 

Clicca qui per raggiungere subito la pagina

 

CHI SONO IO  Gambacciani_FaceBook_amici_Lapponia_Schermata_1 Gli Amici della Lapponia. Il gruppo FB

Una schermata del nostro gruppo (versione PC)

 

Fondare questo gruppo non fu un’idea completamente originale, perchè sono sempre esistiti gruppi a tema di ogni tipo, ed alcuni anche legati a specifiche zone turistiche. Ad esempio era forte la comunità di chi si raccoglieva intorno all’ amore per l’Islanda.

Mi stupì però constatare che non vi fosse qualcosa di focalizzato sulla Lapponia, eppure avevo cercato in lungo e largo. Apparentemente nessuno parlava di questa terra magica, e quei pochi lo facevano, spacciavano come verità stereotipi triti e ritriti, o volevano vendere qualcosa.

 

Così decisi che era il momento buono per invertire la rotta, e fondai il gruppo.

 

 

CHI SONO IO  LAP_mappa-723x1024 Gli Amici della Lapponia. Il gruppo FB

Questa è la distribuzione dei Sami nella penisola scandinava. Uno dei modi per identificare geograficamente la Lapponia

 

 

A pensarci bene, la Lapponia non è un concetto semplice, perché non è una Nazione di cui si può definire precisamente con una mappa o dei confini. E’ piuttosto un’entità culturale complessa, un territorio vastissimo e vario. Difficile mettere a fuoco tutto questo per noi che viviamo agli antipodi del continente. Tipicamente la nostra mente va alla banalità, tra l’altro non vera, che quella sia la terra di babbo natale. Quelli un pò più informati arrivano a dire che c’è l’Aurora, ma oltre a questo c’è poco.

E’ esemplificativo osservare che della Lapponia non esiste neanche una guida turistica. Uno si aspetterebbe di scorrere le costole arancioni delle Lonely Planet ed arrivare alla lettera “L”. Eppure no, non c’è, non esiste, neanche loro hanno pensato di preparare una guida.

Qualcosa si trova solo scartabellando infondo a quelle di Finlandia o Svezia o Norvegia o Russia, ma la Lapponia è molto di più di un appendice periferica di una nazione. I popoli che vivono lassù, tra boschi e renne, sono Lapponi, si sentono abitanti della terra che chiamano Lapponia, anche se il loro passaporto li attribuisce una certa Nazione.

 

Per me, che considero la Lapponia una seconda casa, tutto questo non bastava.

 

 

CHI SONO IO  GOGO_piccolo-principe Gli Amici della Lapponia. Il gruppo FB

Una bella foto dell’amica Francesca Mazzoni di Spiccando il Volo, una delle persone che insieme a me gestiscono il gruppo e creano contenuti di grande qualità. Qui una copia di uno dei libri più belli di sempre nella sua versione Sami, perchè Lapponia è anche cultura e curiosità.

 

 

LO SCOPO del GRUPPO

Gli “Amici della Lapponia” è dedicato a tutti quelli che amano questa magica zona del mondo, la terra dei Sami, gli ultimi indigeni d’Europa, i custodi delle renne.

Cerchiamo di promuovere un turismo sostenibile e consapevole, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni, possibilmente al di fuori delle mete di massa. Cerchiamo di far conoscere la Lapponia autentica, per quella che è realmente, evitando gli stereotipi ed i luoghi comuni. Se volete andare a visitare quel centro commerciale luminescente che chiamano “La casa di babbo natale” ecco, siete nel posto sbagliato.

Questa comunità si basa sui propri utenti e si prefigge di condividere le proprie esperienze, le proprie emozioni, le avventure, gli aneddoti, ed il proprio materiale foto e video, possibilmente di qualità, ognuno con il suo punto di vista.

Cerchiamo anche di aiutare chiunque stia per partire, o si stia chiedendo quale sia il migliore itinerario per le sue esigenze. Allo stesso tempo diamo spazio ai professionisti, gli operatori turistici del luogo, puchè condividano la loro esperienza e sposino la filosofia del gruppo.

 

 

CHI SONO IO  Mac-e-LappOne-1024x781 Gli Amici della Lapponia. Il gruppo FB

Alessandro Maccari è di Siena, ma vive con la famiglia nella zona di Kemi, cuore della Lapponia finlandese. Da qualche anno ha creato un tour operator che si prefigge di far conoscere al mondo le bellezze autentiche di queste terre. E’ con lui che organizzo molte delle mie avventure. Questo, ad esempio è il cielo sopra casa sua. Qui l’aurora è la grande protagonista, notte dopo notte.

 

 

 

 

L’indirizzo del GRUPPO

www.facebook.com/groups/161865267594798/

 

 

 

CHI SONO IO  Barghi_Andrea-foto_1024 Gli Amici della Lapponia. Il gruppo FB

Un bellissimo gufetto fotografato dall’amico Andrea Barghi, originario di Pisa, da molti anni vive in Svezia e periodicamente ci condivide i suoi migliori scatti naturalistici.

 

 

 

 

ALTRI GRUPPI

Delle tante comunità che si trovano su FaceBook, vi segnalo quelli più affini, con cui siamo idealmente gemellati.

Gli amici dell’Islanda

Gli amici delle Lofoten

Gli amici delle Svalbard 

 

 

 

CHI SONO IO  regno_frozen-768x1024 Gli Amici della Lapponia. Il gruppo FB

Come vorremmo trovare la Lapponia in inverno. Foto dell’amico Dario Greco‎

 

This entry was posted in CHI SONO IO.